Comunicare il mare: da sabato 21 febbraio ai Bottini dell’Olio di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2009 23:15
Comunicare il mare: da sabato 21 febbraio ai Bottini dell’Olio di Livorno

Livorno, 19 febbraio 2009- Livorno ospita la rassegna itinerante “Comunicare il Mare”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del territorio in collaborazione con la Fondazione Ammiraglio Michelagnoli di Taranto. Da sabato prossimo 21 febbraio fino al 15 marzo, i Bottini dell’Olio (quartiere de La Venezia) saranno sede di questo percorso tematico fatto di poster, vignette, disegni, fotografie, bassorilievi e rappresentazioni di animali marini in cartapesta volto a promuovere e a sottolineare la necessità di tutela e salvaguardia delle risorse naturalistiche della nostra fascia costiera.

L’obiettivo è quello appunto di “comunicare il mare” con le sue innumerevoli sorprese per valorizzarne la ricchezza, l’eterogeneità e la biodiversità spesso compromessa da attività scarsamente ecocompatibili. I visitatori avranno modo di addentrasi in questo mondo suggestivo e di “immergersi” in fondali marini attraverso la visione di maxifoto e di filmati, così come si potranno ammirare le grandi sculture in cartapesta che riproducono in scala naturale gli animali tipici dei nostro mari : l’orca, il delfino, il pesce spada e tanti altri.
La rassegna sarà l’occasione per riflettere sulla realtà locale in attesa dell’istituzione dell’Area Marina Protetta “Secche della Meloria”.
Un grande bassorilievo dei mari d’Italia darà un quadro di sintesi delle aree marine protette che, lungo le coste italiane, rappresentano veri centri di difesa del nostro mare.

Questi assolvono infatti funzioni di conservazione della biodiversità e svolgono attività oltre che scientifiche e culturali, anche economiche , educative e turistiche.
La mostra “Comunicare il mare” è organizzata d’intesa con il Comune e la Provincia di Livorno, il Comune di Collesalvetti, l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e con il Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G.Bacci”.
L’inaugurazione si svolgerà sabato prossimo 21 febbraio alle ore 11 ai Bottini dell’Olio in viale Caprera.

Interverranno: l’assessore regionale Marco Betti, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il presidente della provincia Giorgio Kutufà, il sindaco di Collesalvetti Nicola Nista, il presidente dell’ente parco regionale Migliarino San Rossore Giancarlo Lunardi, il direttore generale( Direzione per la Protezione della Natura) del Ministero dell’Ambiente Aldo Cosentino, il presidente del Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G.Bacci” Alessandro Lippi ed il direttore della Fondazione Michelagnoli onlus, Salvatore Mellea.
La rassegna resterà aperta tutti i giorni fino al 15 marzo in orario 9-13 e 15.30-18.30.

Il sabato e la domenica la chiusura serale sarà alle 19.30.
Per visite guidate: 050/539368.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza