Siena, 15 ottobre 2008- Un ambito riconoscimento per una delle riserve naturalistiche più importanti a livello nazionale. Venerdì 17 ottobre alle 10.30 sarà assegnato il premio Touring Club Italiano alla Riserva naturale del lago di Montepulciano e per l’occasione sarà inaugurata anche la Torretta per le osservazioni naturalistiche realizzata dalla Provincia di Siena in collaborazione con Terna Spa e con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Alla cerimonia di presentazione parteciperanno Claudio Galletti, assessore alle aree protette della Provincia di Siena, Luca Bonechi, vice presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Edoardo Gambardella, responsabile Terna, Massimo Della Giovampaola, sindaco di Montepulciano, Federigo Sani, console Touring Club Italiano di Siena.
Il premio, ideato nel 2000, viene assegnato annualmente a realtà artistiche, culturali o ambientali tipiche della terra di Toscana che ben ne traducono e rappresentano nel mondo l’immagine di pregio di questa regione. «Siamo molto soddisfatti – spiega Claudio galletti, assessore all’ambiente della Provincia di Siena – di questo riconoscimento. Il lago di Montepulciano è una delle riserve naturali più importanti che abbiamo, dal grande valore ambientale e della biodiversità. Abbiamo molti progetti di ricerca in programma con il mondo accademico per continuare in questa politica di tutela e conservazione di queste aree ad alta valenza naturalistica».
L’area della riserva naturale, che si estende per 456 ettari, è considerata una delle più importanti zone umide dell’Italia centrale e zona di sosta per l’avifauna che si sposta stagionalmente dai paesi africani all’Europa, oltre ad essere utilizzato da numerose specie di uccelli per lo svernamento e la nidificazione. Molte le specie rare presenti tra cui il tarabuso, un airone particolarmente raro in Europa e la moretta tabaccata, anatra tuffatrice considerata a rischio d’estinzione a livello globale e rarissima in tutta Italia.
La vegetazione è composta da canneti a cannuccia e praterie umide. Flora e fauna che si potranno ammirare dalla Torretta, realizzata in collaborazione con TERNA S.p.A. (Trasmissione Elettricità Rete Nazionale), che ha fornito un traliccio in acciaio opportunamente modificato per le osservazioni naturalistiche. La struttura è alta 22 metri dotata di una grande piattaforma didattica a circa 10 metri di altezza destinata ai gruppi di visitatori e alle scolaresche e una postazione più piccola sulla cima per ricercatori e studenti.