Vicchio: nuovo allestimento museale per la Casa di Giotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2008 15:40
Vicchio: nuovo allestimento museale per la Casa di Giotto

L’11 ottobre a Vicchio si inaugura il nuovo allestimento museale della Casa di Giotto, il luogo dove secondo la tradizione nel XIII secolo nacque l’artista che rivoluzionò il modo di fare pittura. Vicchio, un paese a 35 km da Firenze, patria di personaggi chiave del Medioevo e del Rinascimento italiano come Giotto, Beato Angelico e Benvenuto Cellini, aggiunge alle sue attrattive culturali un museo inedito, frutto di un progetto innovativo di recupero museografico realizzato dal Comune grazie ai contributi della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Giotto-Fila.
La nuova Casa di Giotto è stata progettata per essere non un tempio ma un luogo di conoscenza, incontro e di stimolo alla creatività.

Postazioni multimediali interattive, video-environments e laboratori permettono di riscoprire la capacità dell’artista di parlare a una sensibilità moderna. La casa non si presenta come un museo, nel senso tradizionale del termine, ma come spazio di esperienza, di incontro e di produzione artistica, che si animerà durante i fine settimana e in occasione di eventi o gite scolastiche. Da adesso è un luogo aperto a grandi e piccoli, nel quale la conoscenza diventa esperienza attiva in dialogo con il territorio e con la contemporaneità.

Al visitatore di oggi si dispiega, sala dopo sala, un sorprendente racconto per immagini che intreccia il passato con il presente, l’interno della casa con lo splendido paesaggio circostante, l’osservazione delle opere di Giotto con l’esperienza diretta dei laboratori artistici. Programma dell’inaugurazione (11 ottobre – dalle 15,00 in poi): escursioni naturalistiche, percorsi d’arte, proiezioni di arte visiva contemporanea, laboratori sul colore per bambini fino ai 12 anni e alle 18,30 concerto di saluto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza