Simbolo del Made in Italy e leader della produzione nazionale, l’olio extravergine di oliva sarà al centro della terza edizione de “Le Stagioni dell’Olio”, in programma venerdì 27 febbraio 2009 a Siena, organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Città del dell’Olio e con l’Associazione Città del Bio, che per la prima volta quest’anno partecipa alla manifestazione, erede delle storiche “Settimane dell’Olio” senesi.
Venerdì 27 febbraio 2009 (ore 11), negli eleganti ambienti del Palazzo della Provincia di Siena, in piazza del Duomo, saranno consegnati i Premi “Ampolla d’Oro”.
Quest’anno a ricevere il premio saranno la giornalista Susanna Petruni, volto noto della Rai, conduttrice del Tg1; Carlo Cracco, chef conosciuto in tutto il mondo ed il critico d’arte Vittorio Sgarbi, reduce dalla recentissima inaugurazione, a Siena, della sua grande mostra “Genio, Arte e Follia”.
Il presidente di Enoteca Italiana, Claudio Galletti e il Segretario Generale, Fabio Carlesi, Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Città dell’Olio, Marcello Mazzù, presidente dell’Associazione Città del Bio, faranno gli onori di casa.
Nel pomeriggio presso la Fortezza Medicea, sede storica di Enoteca Italiana, fondata a Siena nel 1933, il “Salotto degli Oli” offre banchi di assaggio aperti al pubblico e mini corsi di preparazione alla degustazione di extravergine. Verrà, inoltre, allestito un corner dedicato agli olii biologici.
“Le Stagioni dell’Olio” 2009, prevede iniziative in ristoranti italiani presso i quali saranno disponibili “carrelli” degli oli extravergine: per tutto in Piemonte, Toscana, Campania, Basilicata e Sicilia gli chef proporranno anche menu degustazione tematici ed assaggi di extravergine abbinati ad eccellenze gastronomiche e produzioni tipiche Dop ed Igp.
Non mancherà, infine, un appuntamento internazionale.
A Norimberga, durante il Biofach - la più importante fiera mondiale dedicata al biologico -, venerdi 20 febbraio, è in programma un incontro a tavola tra amministratori delle città italiane e tedesche che fanno riferimento alla rete delle Città del Bio. Obiettivo: un confronto conviviale all’insegna dell’agricoltura biologica tra le migliori tradizioni enogastronomiche dei due paesi, per promuovere un modello alimentare attento alla salute dell’ambiente e dei consumatori. L’olio biologico italiano sarà tra i protagonisti dell’evento.