RUFINA 4 DICEMBRE 2008– Un fine settimana ‘lungo’ con due manifestazioni all’insegna del gusto e della cultura a Reggello e Londa.
Termina proprio questo fine settimana la XXXVI “Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello” sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre: nei tre giorni non mancheranno stand gastronomici aperti all’interno del Palazzetto dello sport dalle 15 alle 19,30 , degustazioni guidate, e cene con intrattenimento musicale (per prenotazione 3332871467).
Domenica 7 alle 10 con ritrovo al palasport partirà l’escursione guidata “I sentieri dell’olio extravergine” tra oliveti, borghi rurali ed una piccola degustazione. Sempre domenica dalle 17,30 alle 18 nel centro storico di Reggello Presepe Vivente, con la partecipazione degli zampognari. Lunedì 8 dicembre, ultimo giorno di rassegna da segnalare la “Corsa dell’olio” percorso podistico fra le colline reggellesi, alle 18 è previsto il premio “Oliva d’Oro” con la premiazione del miglior olio dell’anno 2008 presente in rassegna.
Tre giorni intensi anche a Londa per la “Festa del Patrono”: sabato 6 dicembre aprirà nella sala parrocchiale la “Mostra Mercato del Libro” ed alle 16,30 nella sala consiliare sarà presentato il libro “Lalibela - la Gerusalemme di roccia nel cuore dell’Etiopia” della dottoressa Milena Batistoni. Domenica 7 dicembre sarà inaugurato nel centro storico il “Percorso dei Presepi” che sarà visitabile fino al 6 gennaio, alle 12 nella sala consiliare sarà inaugurata la mostra di pittura di Alessandro Parrini, alle 15 presso il Frantoio San Leolino visita con assaggio di “Olio novo”.
Lunedì 8 dicembre, Santo Patrono di Londa, nelle vie del centro storico ci sarà il mercatino di Natale, da segnalare anche alle 12 la sfilata degli automezzi della Misericordia per la celebrazione del 25° anniversario della fondazione, per i golosi alle 12,30 in piazza Umberto I “Antichi sapori- degustazione della polenta londese”. Nel pomeriggio per i bambini saranno a disposizione i Pony per una singolare gara (info 055835251), alle 16 sarà presentato “Londa e il Medioevo” il calendario 2009 predisposto dall’amministrazione, alle 17 ci sarà la premiazione per la Festa del Patrono, saranno consegnati riconoscimenti ai cittadini meritevoli, la giornata si concluderà alle 17,30 nella Prepositura della SS.
Concezione con il concerto “Ecce Vox”.