E’ ancora tempo di buoni sapori, nelle Crete senesi. La penultima giornata per la kermesse delle Crete prevede gustose iniziative già dalla mattina, nel comune di Monteroni d’Arbia. L’occasione è quella di una suggestiva escursione negli spazi di due aziende agricole del territorio, scenari di altrettante dimostrazioni del processo produttivo. Alle ore 10 il primo appuntamento, con ritrovo presso il Podere Mulino del Marrani, sulla strada Radi-Ville di Corsano: è qui che il pubblico potrà scoprire l’antica lavorazione dei cereali.
Poco più tardi, alle ore 11.30, l’originale escursione farà tappa alla fattoria didattica dell’azienda biologica Sant’Anna, anch’essa lungo la strada di Radi. I partecipanti saranno condotti a conoscere le pecore, guidati alla conoscenza delle particolarità e delle tecniche di mungitura del latte; poi all’interno del caseificio, dove sarà possibile osservare la preparazione di una forma di formaggio e seguirne la stagionatura. Dopo tanto buon vedere non mancherà l’occasione d’assaggio: alle ore 13, sempre a Sant’Anna, ai pecorini locali si accompagneranno i caprini dell’agricola Santa Margherita.
Per finire in armonia con il corpo e con l’ambiente delle Crete, alle ore 15 sarà tenuta una passeggiata con visita guidata dei borghi di Lucignano d’Arbia e Quinciano. Domenica 30 novembre il ricco cartellone di “Crete d’autunno” propone anche l’ultimo appuntamento sul tema dell’olio, nel comune di Rapolano Terme. Alle 19,30 al Museo dell’Antica Grancia di Serre si terrà una degustazione dell’olio d’oliva extravergine del territorio, seguita alle 20,30 dal “Buffet degli assaggi”, che spazierà dalle bruschette al pomodoro ai ciaccini, dalle torte salate ai cornetti con salsiccia e saccottini ai funghi.
Non mancheranno il prosciutto toscano e dolcetti vari, mentre vini, oli e pane saranno offerti dai produttori locali.