Rapporto Censis: il mutamento italiano e i suoi riflessi sul territorio toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2009 14:13
Rapporto Censis: il mutamento italiano e i suoi riflessi sul territorio toscano

Livorno,4 febbraio 2009- “Il mutamento italiano e i suoi riflessi sul territorio toscano. Analisi dell’ultimo Rapporto Censis sulla situazione sociale in Italia” è il titolo del convegno che si terrà venerdì prossimo, 6 febbraio (ore 16) nell’Auditorium della Camera di Commercio di Livorno. Organizzato dal Comune di Livorno e dall’Associazione Romano Viviani col patrocinio dell’Anci Toscana, il convegno costituirà un’occasione per riflettere sui mutamenti economici, culturali e territoriali della nostra regione.

Partendo proprio dalla 42° edizione del Rapporto Censis che analizza i più significativi fenomeni socioeconomici del Paese, si affronteranno i problemi della realtà locale: come cambia la società, come si affronta la crisi in atto in Toscana.
Il pomeriggio, coordinato da Andrea Lazzeri, caporedattore de “Il Tirreno”, sarà aperto da un contributo del professor Massimo Morisi, politologo dell’Università di Firenze e Garante della Comunicazione della Regione Toscana. Seguiranno gli interventi di Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno, e di Giuseppe Roma, Direttore del Censis, a fare da discussant al contributo introduttivo di Morisi.

Successivamente avrà luogo il dibattito al quale prenderanno parte: Pippo Russo, sociologo dell’Università di Firenze e direttore dell’Associazione Romano Viviani; Paolo Sorrentino, amministratore delegato della Gilbarco, azienda specializzata in servizi di logistica integrata; Roberto Nardi, presidente della Camera di Commercio di Livorno; e Riccardo Conti, assessore al Territorio e alle Infrastrutture della Regione Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza