Firenze– “Ad oggi, non è pervenuto alcun progetto né preliminare né di fattibilità in merito a finanziamento e realizzazione della galleria stradale di collegamento Garfagnana-Versilia attraverso il monte Tambura del comune di Vagli”. Così l’assessore regionale ai Trasporti, Riccardo Conti risponde in aula all’interrogazione dei Verdi. Conti ha ribadito che nei piani e programmi regionali non vi è traccia di questa galleria stradale che passerebbe sotto il monte Tambura, lunga 4,5 chilometri di traforo sotto le montagne delle Apuane, al confine tra le province di Lucca e Massa Carrara.
Conti ha ribadito che la realizzazione di tale struttura viaria non è tra le priorità regionali anche in merito alla scarsità di traffico veicolare.
Si è detto soddisfatto della risposta dell’assessore, il presidente della commissione Sanità, Fabio Roggiolani (Verdi): “Il dato finale riportato dall’assessore riguardo ai costi di questa opera, 97milioni di euro, è incredibile considerando che il sindaco di Vagli ha detto che su quel tracciato ci passerebbero mille veicoli al giorno.
Inoltre, - ha aggiunto Roggiolani- questo traforo seccherebbe due torrenti e sarebbe devastante per il parco delle Apuane”. Roggiolani ha ribadito che anche il ministro Altero Matteoli ha parlato di un iter di valutazione. (bb)