di Susanna Cressati
Firenze- Dal 2006 a oggi, grazie al progetto “ Prevenzione dentale in età evolutiva” e all’accordo con l'Associazione nazionale dentisti italiani, il 70% dei bambini toscani nati nel 1999, 2000 e 2001 sono stati visitati gratuitamente dal dentista, o lo saranno entro la prima metà di quest’anno. A quelli di loro che già hanno in bocca i molari definitivi il dentista ha provveduto e provvederà alla sigillatura, per prevenire l’insorgere della carie. Sono bambini che hanno in bocca denti sani e li avranno sani anche da adulti.
Si tratta di un progetto unico in Italia, che ha aperto una strada inedita di collaborazione tra servizio sanitario, scuola e professionisti in un settore, quello dell’odontoiatria, fortemente orientato verso il privato e che comporta notevoli spese per le famiglie. “Contiamo di prosegui re con il progetto anche nel prossimo triennio – ha aggiunto l'assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi, rispondendo a una interrogazione nel corso della seduta del Consiglio regionale - ed è nostra intenzione assicurare questo servizio anche ai bambini che, al momento dell’invito, non avranno ancora sviluppato i molari definitivi, richiamandoli al momento opportuno”.
In accordo con le autorità scolastiche, pediatri, dentisti e igienisti dentali, su base volontaria, continuano nel frattempo a svolgere nelle scuole materne ed elementari della Toscana una attività di informazione ed educazione all’igiene orale, che coinvolge gli insegnanti e, con attività di gioco, gli stessi bambini. Per questo progetto sono stati stanziati 1,5 milioni di euro l’anno. Ai dentisti aderenti viene corrisposto un onorario di 25 euro a molare sigillato. Tutte le famiglie dei bambini interessati, ossia quelli che hanno compiuto 7 anni, ricevono un invito scritto a casa e possono rivolgersi per la visita, la sigillatura e la visita di controllo sei mesi dopo a uno dei dentisti iscritti in un apposito elenco.
In questi anni l’adesione delle famiglie è arrivata all’80% ma è risultato che circa il 10% dei bambini avevano i molari già sigillati. Il 70% degli aderenti ha potuto così usufruire gratuitamente del servizio gratuito. Al termine del primo triennio l'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer elaborerà una relazione finale in base alla quale sarà effettuata una valutazione e uno studio a campione per verificare l’effettiva riduzione della carie nei soggetti sottoposti al trattamento.
Quale prevenzione dentale in età evolutiva? Come mai non sono state rispettate le tempistiche previste e soprattutto la Regione ha in programma di organizzare il servizio per gli interventi di sigillatura molare presso le strutture pubbliche? Questa in sintesi l’interrogazione delle consigliere Alessia Petraglia (Sd) e Bruna Giovannini (Sd), alle quali ha risposto l’assessore alla Salute Enrico Rossi.
Grazie al Protocollo d’Intesa di prevenzione dentale in età evolutiva – in una fascia di età tra 6 e 7 anni – il 70 per cento dei bambini toscani è stato sottoposto a visita dentale, con successiva sigillatura molare, a prezzo concordato di 25 euro. Parola dell’assessore Rossi, che ha affermato la volontà della Regione di proseguire su questa strada, spiegando il ritardo della partenza del progetto, per la difficoltà a creare un archivio di tutti i bambini da invitare presso il dentista.
La consigliera Alessia Petraglia, soffermandosi sull’importanza della campagna di prevenzione, ha invitato a rafforzare il ruolo del servizio pubblico odontoiatrico.