Dal 10 settembre al via la seconda tappa del Progetto Prevenzione dentale in età evolutiva varato dalla Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2007 22:12
Dal 10 settembre al via la seconda tappa del Progetto Prevenzione dentale in età evolutiva varato dalla Regione

Firenze – Controlli gratuiti del cavo orale con la sigillatura dei molari permanenti per i bambini che hanno compiuto 7 anni (leva del 1999 e del 2000). Riparte da qui il progetto di "Prevenzione dentale in età evolutiva", avviato un anno fa dalla Regione Toscana per ridurre la presenza di carie nelle bocche dei bambini toscani. Ben 21.585 molari permanenti sigillati a 5.724 bambini toscani che dal dicembre 2006 sono stati visitati negli ambulatori di 1.343 odontoiatri. Sono i risultati del Progetto di Prevenzione Carie avviato dall'Assessorato Diritto alla Salute della Regione Toscana.

I dati evidenziano, per tutte le dieci province, un elemento fortemente positivo: significativa è la partecipazione alla campagna preventiva rivolta all'educazione alla salute orale, in linea con le previsioni iniziali. Rispetto ai 27 mila bambini nati nel 1999 chiamati ai controlli gratuiti, quelli visitati in questa prima frazione dell'anno rappresentano circa il 60% del risultato atteso. Occorre tenere conto che il 20% dei bambini hanno ricevuto la sigillatura dei quattro molari permanenti prima dell'avvio della campagna dai genitori attenti alla salute orale dei propri figli.

Pertanto si invitano i genitori dei bambini nati nel 1999, che non hanno ancora usufruito di questa importante opportunità offerta dalla Regione Toscana, a recarsi presso gli studi dentistici. Inoltre dal 10 settembre 2007 saranno chiamati anche i bambini nati nel 2000. In questa seconda parte dell'anno e per tutto il 2008 entrambi potranno accedere gratuitamente alle visite e alle sigillature. Sempre da settembre partiranno poi i corsi all'educazione alla salute orale per gli insegnanti delle seconde e terze classi delle elementari di tutte le province toscane.
Per usufruire di questa straordinaria opportunità di prevenzione orale i genitori i cui figli rientrano nelle due classi di nascita, possono rivolgersi direttamente agli odontoiatri aderenti al progetto.

Il Progetto coinvolge l'Ufficio Regionale Scolastico che coordina tutti i plessi, le tre Università Toscane (Firenze, Pisa, Siena), i medici odontoiatri dell'Andi e i medici odontoiatri che non afferiscono all'Associazione , i Pediatri di Famiglia, gli Uffici di Educazione alla Salute delle Asl toscane, il Centro di Collaborazione OMS per l'Epidemiologia e l'Odontoiatria di Comunità dell'Università di Milano, l'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze. Il progetto triennale proseguirà fino al 2009 con una campagna di prevenzione che non ha eguali per vastità e capillarità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza