a901262143-agriturismo-aprire-a-nuovi-mercati

Agriturismo: aprire a nuovi mercati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2009 21:43

Qual è il futuro dell’agriturismo. E’ attorno a questa domanda che ruota l’incontro che si tiene giovedì 29 gennaio (inizio lavori alle 9) presso l’auditorium della Banca di Monteriggioni, località Fontebecci a Siena.
Organizzato da Agriturist Siena in collaborazione con l’ Unione Provinciale Agricoltori di Siena, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena, il convegno, dal titolo “Come cambia l’agriturismo. Evoluzione della domanda e nuove esigenze di mercato”, vuole essere una riflessione sull'attuale andamento critico del mercato agrituristico.

Il dibattito sarà supportato dalla relazione del prof. Giancarlo Dall’Ara il cui intervento ha per tema “Nuove opportunità di mercato per le aziende agrituristiche della provincia di Siena”. In particolare verranno sottolineate l’importanza di ascoltare la domanda e di fare ricerca sul Web per trovare opportunità per “conquistare” i turisti. Tra le condizioni per lo sviluppo, quella di fare rete e avere competenze nuove, come quelle relative al marketing, per fidelizzare, trasformare gli ospiti in testimonial, far si che la vacanza sia ricordata e raccontata.
Sono previsti, dopo i saluti di Enrica Bartolini Gori, presidente provinciale di Agriturist Siena, e di Alessandro Cinughi de Pazzi, presidente Unione Provinciale Agricoltori di Siena, gli interventi di Simone Tarducci, Regione Toscana, Claudio Galletti, assessore all’Agricoltura della Provincia di Siena e di Mauro Mariotti, assessore al Turismo della Provincia di Siena.

A concludere i lavori, la relazione di Stefano Galastri e Lorella Martini “Ultimi trend e scenari del mercato on line: pericoli e opportunità di questa crisi epocale”. Modera i lavori del convegno, Mauro Lozzi della redazione economia del Tg2.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.