SAN MINIATO, 04/12/2008- Domenica prossima 7 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso i loggiati di piazza Dante Alighieri, apre il mercatale di San Miniato, il mercato delle produzioni agricole e artigianali, buone, pulite e giuste del territorio sanminiatese. Saranno presenti oltre venti stand espositivi di produttori locali, suddivisi tra ortofrutta, produzioni zootecniche, prodotti freschi e del piccolo artigianato alimentare. L’inizio dell’attività del mercato sarà dato dal suono di un antico campanaccio da pascolo, un gesto che sarà ripetuto ad ogni apertura e che perciò diventerà un simbolo, un rito in cui tutti potranno riconoscersi.
“I produttori presenti al Mercatale potranno vendere solo generi alimentari da loro stessi coltivati, allevati, raccolti, catturati, conservati e trasformati –spiega Raffaella Grana, assessore al turismo di San Miniato- e dovrà essere direttamente il produttore, un suo familiare o un dipendente coinvolto nel processo di produzione a vendere i prodotti.
Gli espositori dovranno presentare la loro attività in modo esauriente, con prezzi chiari e ben esposti, con documentazioni sull’azienda e sulle caratteristiche di tipicità dei prodotti. Per i generi alimentari in vendita presso il mercatale è vietato l’utilizzo di ogm in qualsiasi fase di produzione degli stessi”.
“Il mercatale ha diverse finalità –dice Piero Bagni, assessore alla attività produttive di San Miniato- innanzi tutto favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità e creare opportunità per i piccoli produttori e le piccole produzioni di zona.
In secondo luogo promuovere l’incontro tra il mondo della produzione ed il mondo del consumo locali e, quindi, contribuire allo sviluppo della cosiddetta ‘filiera corta’ del prodotto agroalimentare. Il Mercatale si svolgerà ogni terzo sabato del mese, sempre in piazza Dante Alighieri, dalle ore 8.00 alle 13.00. Non è da escludere che in particolari occasioni potranno essere organizzate delle edizioni straordinarie, ma è fondamentale che il mercatale diventi un appuntamento fisso, un momento di aggregazione, incontro e conoscenza tra produttori e cittadini”.
Il mercatale di San Miniato è organizzato dal Comune di San Miniato e dall’associazione Slow Food Toscana coinvolgendo anche la Confederazione italiana agricoltori, la Coldiretti, la Confagricoltura, l’Arsia e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Il mercatale rientra nel progetto “Filiera corta – Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani”, approvato dalla giunta regionale toscana nel 2007, che fra i suoi scopi ha quello di favorire il consumo in zona delle produzioni locali, per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e migliorare il consumo stagionale dei prodotti. Ecco di seguito l’elenco degli espositori che saranno presenti domenica prossima a San Miniato: Azienda agricola Lai Francesco; Falchi Fabio; Azienda agricola “La Marrucola” di Claudio Cenni; Azienda agricola Sassetti Sandro; Azienda agricola “Croco e Smilace” di Fragomenti Antonio; Azienda agricola Bellesi Alberto; ”Di fiore in fiore” di Ceccatelli Riccardo; Macelleria Sergio Falaschi; Podere “La casa in campagna” di Londi Simona; Azienda agricola “Il castellonchio” di Cupelli Francesca; Azienda agricola Cupelli Ivana; Azienda agricola “I due falcetti” di Francesco Bagnoli; Azienda agricola “Podere del grillo” di Fabio Panchetti; Agriturismo “Ulivo” di Conti Hari; Azienda agricola Forrà Pruno; Azienda agricola “Il Carpareto”; Matteoli Michele; Azienda agricola Valentini Ezio; Azienda agricola Ceccanti Alessandro; Apicoltura Sanminiatese; Azienda agricola Lucchesi Lina; Azienda agricola Castrogiovanni Maria.
(dp)