Arezzo, 14 novembre 2008- Per 19 italiani su 100 è la campagna la meta ideale della vacanza. Gli habitué dell’agriturismo (oltre 16500 strutture in Italia) sono persone con una possibilità di spesa medio-alta e un elevato livello culturale e internet è la loro principale fonte di informazione. Rimane ancora vasta , però, la fascia di utenti che potrebbero entrare in contatto con l’agriturismo ma che ancora non lo hanno fatto. Lo rivela una recente indagine SWG – Fondazione Campagna Amica presentata quest’oggi durante la prima giornata di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo, che al Centro affari di Arezzo (fino a domenica 16 novembre) vede riunirsi tutto il settore per confrontarsi sulle nuove possibilità di mercato.
L’indagine SWG – Fondazione Campagna Amica ha individuato un preciso target di potenziale allargamento del mercato molto interessante per gli operatori agrituristici.
Degli appassionati alla vacanza in campagna, in media, il 18% alloggia in agriturismo mentre il 26% lo fa solo occasionalmente. Per un altro 22% la vacanza in campagna coincide con la seconda casa di proprietà, mentre ben il 34% degli italiani, che pur si dichiara attratto dalla vacanza in campagna, anche per motivi culturali ed enogastronomici, non è ancora intercettato dall’attuale offerta agrituristica. Fra i clienti abituali dell’agriturismo circa il 25% ha una laurea, e oltre il 50% è diplomato; una capacità di spesa di 2.266 euro al mese per famiglia e una spesa annuale pro-capite per la vacanza di 952 euro.
La prima fonte di informazione dei clienti abituali è internet e poi giornali quotidiani e guide di settore. In Italia ormai quasi il 50% delle prenotazioni della vacanza rurale avviene on line. Questo dato potrebbe diventare ancora più fondamentale se sarà possibile ridurre il digital divided, ovvero l’assenza di canali a banda larga nelle campagne italiane. AgrieTour è il salone nazionale dell’agriturismo. Circa 3mila operatori (tra agenzie di viaggio; tour operator; professionisti; operatori agrituristici non espositori); oltre 600 espositori complessivi presenti con stand individuali o in esposizione collettiva con Enti e Associazioni di categoria.
Nel 2007 hanno superato quota 10mila le presenze totali. Alla manifestazione, Patrocinata dal Ministero Per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall’Enit, partecipano attivamente le Associazioni delle Categorie Economiche dell’Agricoltura.