130 espositori fra diretti e marchi rappresentati su 20.000 metri coperti, così Tour.it (17 – 25 gennaio) si presenta al mondo del turismo itinerante, con i prodotti più aggiornati nel settore dei camper, caravan, tende, forniture per campeggio e per la vita all’aria aperta. Il Salone, giunto alla settima edizione, conferma, pur in una situazione di difficoltà per il settore dei camper, gli espositori dell’edizione 2008 e, con una serie di iniziative realizzate in collaborazione con le Associazioni, guarda allo sviluppo futuro del settore.
La manifestazione è stata presentata alla stampa a Firenze da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere che organizza il salone in collaborazione con Adria Marketing e Promocamp, alla presenza dell’assessore regionale al bilancio Giuseppe Bertolucci.
“Siamo lieti di poter annunciare una sostanziale conferma del numero di espositori e delle aree occupate perché è la dimostrazione che Tour.it è ormai ben radicata nelle abitudini degli appassionati e che gli operatori vedono nel nostro salone una eccellente opportunità di promozione dei loro prodotti.
Tante famiglie, soprattutto quelle più giovani – hanno sottolineato Bianchini e Mazzanti – investono in questi mezzi per potersi godere vacanze in libertà ed a costi contenuti. La Toscana e la Liguria sono fra le mete più frequentate dal turismo itinerante e il Salone costituisce anche un’occasione per trascorrere un week end sul mare o nelle città d’arte. Proprio per questo stiamo lavorando ad un progetto di accoglienza che, coinvolgendo le amministrazioni locali, offra le migliori condizioni di soggiorno al turista itinerante”.
Gli espositori confermano il loro interesse per Tour.it anche in una situazione di mercato complessa che, dopo un lungo periodo di crescita, ha visto il 2008 chiudere con un rallentamento del mercato che APC– Anfia stima in una diminuzione, in chiusura d’anno, del 15% circa di immatricolazioni di camper valutate in circa 12.000 veicoli.
Se l’Italia segna il passo, il mercato europeo, verso il quale si dirige una parte rilevante della produzione italiana, dovrebbe chiudere con l’immatricolazione, a fine 2008, di 90.000 veicoli, con un sostanziale consolidamento delle quote 2007, secondo le stime ECF (European Caravan Federation).
Ma se il mercato dei mezzi ricreazionali rallenta, Tour.it 2009 registra un notevole incremento espositivo per prodotti ed accessori per la vita all’aria aperta, in particolare tende ed attrezzature, con nuovi importanti espositori.
A loro è riservata una grande area nel padiglione D, denominata “La città delle tende”, dove sono visibili, montate a regola d’arte, in tre aree distinte, le ultime novità di questo comparto.
Completa il panorama espositivo di Tour.it la Rassegna del Turismo Enogastronomico, evento nell’evento, che presenta, nel padiglione B, offerte enogastronomiche di tutta Italia su un’area di circa 1000 mq con una ventina di espositori con i prodotti delle regioni più interessanti: Valle D'Aosta, Piemonte, Veneto,Toscana, Liguria, Umbria, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna.
In esposizione salumi, formaggi, vini, liquori, birra, miele, pane, pasta, focacce, dolci ma anche ortofrutta e sottoli.
Gli appassionati del camper potranno così inserire, nei loro viaggi, nuove mete all’insegna delle prelibatezze. Anche l’APT di Massa Carrara sarà presente con uno stand promozionale per far conoscere l’offerta turistica del territorio. Il turismo itinerante sta registrando un cambiamento strutturale che porterà a definire un panorama nuovo, basato su una fruizione intelligente e matura delle vacanze basata anche sulla disponibilità di strutture adeguate. “È un cambiamento importante che necessita di aree di sosta adeguatamente attrezzate nei punti intermedi delle grandi rotte di spostamento e in quelli di arrivo dei flussi.
Per favorire questo tipo di fruizione – dice Rodolfo Bartoletti segretario generale di Promocamp - stiamo lavorando alla definizione di un progetto per il turismo itinerante che interessa la provincia di Massa Carrara. Accoglienza, facilità di sosta e di spostamento favoriscono flussi turistici importanti per numero e qualità. Il progetto sarà presentato sabato 17 alla presenza degli amministratori pubblici e delle Associazioni di categoria.
Il CONI di Massa Carrara sarà presente a Tour.it con un proprio spazio per un’iniziativa che vuole promuovere le attività motorie anche nell’ambito del turismo itinerante presentando in fiera attività sportive che possono essere praticate con facilità in tutte le condizioni.
Spazio dunque per pallavolo e pallamano, pattinaggio e triathlon, hockey in linea ma anche scherma e minimoto, tanto per citarne alcune, con oltre cinquecento giovani atleti, in rappresentanza di una ventina di società, che si alterneranno e si sfideranno nelle diverse discipline sotto la supervisione di Istruttori federali.
Presente anche il Club Alpino Italiano che promuove la fruizione della montagna fra i turisti itineranti.
Grazie all’impegno del Toscana Camper Club sono stati organizzati maxiraduni riservati a camperisti di tutta Italia offrendo ai partecipanti dell’edizione 2009 “visite guidate” alle cave, con pullman di linea, per far conoscere meglio alcuni dei luoghi caratteristici di un territorio che è già meta di tanti appassionati.
Tour.it 2009 è promossa dalla Regione Toscana ed è organizzata da CarraraFiere e Adria Marketing.
Tra i principali sostenitori le associazioni di categoria come Promocamp, Assocamp, la Confederazione Italiana Campeggiatori, l’Unione Club Amici, e l’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (Actitalia, Federazione Nazionale). Prezioso, come sempre, il supporto di Toscana Promozione, della Provincia di Massa Carrara, dei comuni di Carrara e Massa mentre la Cassa di Risparmio di Carrara che è sponsor bancario unico.