Carrara, 16 gennaio- Sarà l’assessore regionale al Giuseppe Bertolucci ad inaugurare ufficialmente la settima edizione di Tour.it, il Salone del turismo itinerante che si svolge a CarraraFiere dal 17 al 25 gennaio. La cerimonia avrà luogo alle 12.15 nel Centro servizi del quartiere fieristico (ingresso numero 5; via Maestri del Marmo) e proseguirà con la tradizionale visita delle autorità al salone che ospita 130 espositori che occupano ben 20.000 metri e presentano i prodotti più aggiornati presenti sul mercato dei camper, caravan, tende ed attrezzature per la vita all’aria aperta o per le vacanze itineranti.
Una ventina di espositori partecipano alla Rassegna del Turismo Enogastronomico, evento nell’evento, che propone offerte enogastronomiche di tutta Italia con i prodotti delle regioni più interessanti: Valle D'Aosta, Piemonte, Veneto,Toscana, Liguria, Umbria, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna. In esposizione salumi, formaggi, vini, liquori, birra, miele, pane, pasta, focacce, dolci ma anche ortofrutta e sottoli. È uno stimolo, per gli appassionati del camper ad inserire, nei loro viaggi, nuove mete suggerite dalle prelibatezze che si trovano in tanti centri minori.
La prima giornata di Tour.it si aprirà con la presentazione di un progetto per il turismo itinerante nella provincia di Massa Carrara teso a sviluppare strutture adeguate ad accogliere i flussi legati a questo tipo di turismo.
Il progetto è stato studiato da Promopcamp, associazione di produttori ed imprenditori del turismo itinerante, in collaborazione con CarraraFiere per raccogliere e coordinare le risorse mettendo insieme i livelli istituzionali ed il mondo privato. L’incontro inizierà alle 10.30 nella sala Canova del Centro Congressuale di CarraraFiere (ingresso 5, via Maestri del Marmo). Dopo l’apertura dei lavori di Giorgio Bianchini, presidente di CarraraFiere, presenteranno il progetto Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, Rodolfo Bartoletti, segretario generale di Promocamp e Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo.
Seguiranno interventi di sindaci, assessori al turismo della provincia di Massa Carrara, dell’APT,della camera di Commercio oltre che di associazioni ed organizzazioni del turismo per approfondire una proposta che, senza comportare forti investimenti, può dare risultati importanti attivando, anche nelle piccole località flussi turistici molto interessanti. Le conclusioni saranno a cura di Sara Vatteroni, assessore a Turismo della provincia di Massa Carrara.
Il Salone è stato individuato dal CONI di Massa Carrara come occasione promozionale per dare spazio e far conoscere meglio alcuni sport che hanno tanti praticanti ma non sempre godono di adeguata visibilità.
Il programma stilato dal CONI prevede, fin dal mattino, attività dimostrative per la scherma, presente con gli atleti del Club Scherma Apuano, il tennis tavolo con l’associazione USD Apuania Carrara Tennistavolo con l’esibizione di atleti cinesi di altissimo livello e la presentazione delle attività dell’APODI Don Gnocchi che coinvolgono i disabili.
Nel pomeriggio, con inizio alle 14.30 fari puntati sul Volley con un Concentramento di minivolley organizzato dall’AS Carrarese Volley e dall’ASD Nuova Robur Massa con giovanissimi atleti.
Partecipano all’evento, oltre all’AS Carrarese e Nuova Robur, Canaletto La Spezia, Pallavolo Sarzanese e AS Lunigiana Volley.