16 gennaio 2009- Oltre cento espositori, una mostra del bestiame proveniente dagli allevamenti della Valdichiana e divertimento per bambini. E' quanto è stato organizzato per domenica 18 gennaio, dalle ore 10, nel centro storico di Torrita di Siena, in occasione della tradizionale Fiera di Sant'Antonio. Durante la manifestazione sarà possibile visitare oltre cento espositori di ogni sorta di prodotto ed ammirare bovini di razza Chianina, suini, pecore, capre, cavalli, somari, piccioni ed altri animali da cortile ed esemplari provenienti dal Centro Rivalutazione Asini e Muli del Parco di Cavriglia.
Alle ore 10.30, invece, si terrà la tradizionale benedizione degli animali e a seguire, per tutta la giornata, i più piccoli potranno passeggiare per la fiera a cavallo di pony.
Alle ore 16, nell'ambito della Mostra dei Prodotti dell'Artigianato Torritese, organizzata dalla Pro-Loco, verrà presentato l'opuscolo "I poderi della corte di Torrita dal 1600 al 1800", curato dall'Accademia degli Oscuri, in cui, attraverso l'analisi dei trasferimenti di proprietà e delle famiglie che lavoravano i vari poderi, viene tracciato uno spaccato di storia della comunità torritese.
Dalle ore 16, inoltre, lungo il borgo verrà acceso un braciere e potranno essere degustati piatti a base di carne chianina, preparati dalle cuoche della mensa scolastica del Comune di Torrita.