Firenze, 8 dicembre 2008– I saloni del Grand Hotel di Firenze si aprono al grande pubblico domenica 14 dicembre per Eccellenza di Toscana 2009, l’evento che presenta a enologi, sommelier e semplici estimatori del buon bere, le etichette che hanno ottenuto nella guida DUEMILAVINI 2009, 4 e 5 grappoli di gradimento. La manifestazione si aprirà alle ore 10 e le degustazioni andranno avanti fino alle ore 20 con le oltre 360 etichette presentate da 123 produttori provenienti da tutta la regione.
Qualità in crescita per i vitigni toscani, come confermano anche i numeri: sono l’11% in più rispetto alla guida 2008 i vini che hanno raggiunto l’eccellenza – 4 e 5 grappoli - nel 2009.
Tra questi, non potevano mancare all’appuntamento i grandi classici come il Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino. Ben rappresentati anche il Carmignano DOCG, il Montecarlo, il Morellino di Scansano, il Pinot Nero, il Merlot, la Vernaccia di San Gimignano, il Bolgheri e il Colline Lucchesi. Eccellenze di Toscana sarà anche l’occasione per attribuire il “Premio Dino Casini, una vita per l’AIS Toscana”, in memoria del primo presidente regionale dell’associazione.
Il premio – che consisterà in un trofeo artigianale artistico di Brandimarte riferito alla sommellerie o al mondo del vino - verrà attribuito all’enologo che meglio di altri ha saputo trasferire in un vino di nuova uscita, particolari aspetti di toscanità riscontrati dai sommelier, anche in termini di coniugazione tra ricerca, innovazione e tradizione.
A scegliere il vincitore, una giuria composta dal Consiglio della Sezione Toscana dell’AIS.