Firenze, 05 Dicembre 2008- Concerti, letture pubbliche, mostre di pittura e fotografia, teatro, mercatini, animazione e musica per i giovani, poesia, ballo, appuntamenti per tutte le età, dai bambini agli anziani. Attività che si svolgeranno nelle strade e nelle piazze ma anche nei teatri e nei circoli con numerose iniziative anche di solidarietà come pranzi e cene nei centri anziani e raccolta di fondi per progetti di solidarietà. Sono tanti, circa 250, gli eventi natalizi organizzati dai cinque quartieri della città e che sono state presentate stamani dall'assessore ai rapporti coi quartieri Cristina Bevilacqua insieme alla presidente del quartiere 5 Stefania Collesei.
Quasi un evento al giorno fino a metà gennaio a partire da questo fine settimana. "E' una Natale che nella sobrietà offre molte proposte - ha spiegato l'assessore Cristina Bevilacqua - un po' per tutti i gusti e gli interessi, con eventi distribuiti ovunque sul territorio. I Quartieri hanno coinvolto associazioni culturali, per il tempo libero e di volontariato, operatori dell'artigianato e del commercio e insieme a loro hanno costruito un programma di eventi per animare la città durante il periodo natalizio." "Le iniziative sono rivolte a tutti, dai più piccoli con spettacoli di marionette, giochi, ai più grandi compresi gli anziani per i quali sono stati organizzati ritrovi e concerti - ha spiegato Stefania Collesei - vogliamo offrire ai cittadini e a chi verrà a Firenze per le feste opportunità per stare insieme e divertirsi".
Nel Quartiere 1 si comincia con gli spettacoli di marionette, musica, commedie, fiacchere con Babbo Natale che ci saranno da domani all'8 dicembre in piazza Verzaia (quartiere 1) dalle 10 alle 22. Sempre il quartiere 1 organizza il Natale in via Doni con spettacoli a cura del Centro Commerciale naturale. E poi ancora laboratorio di canto e poesia in via della Chiesa (il 7 dalle 16,30 alle 18,30) e il coro polifonico dei Filarmonici nella basilica di san Lorenzo (8 dicembre alle 21). Tra gli altri appuntamento il "Rigiocattolo" mostra mercato di giocattoli in piazza Signoria a cura della Comunità S.Egidio dalle 10 alle 22 del 13 e 14 dicembre.
Domenica 28 dicembre alle 14.30 settimo torneo di calcio femminile "donne per la pace" al motovelodromo delle Cascine. Fine settimana ricco anche per il quartiere 2 con l'apertura delle botteghe di Varlungo, e tante iniziative natalizie. L'appuntamento è il 7 dicembre a partire dalle 10 fino alle 17,30 con la passeggiate con Babbo Natale. Sempre il 7 tocca alle iniziative organizzate insieme ai negozi di Bellariva e poi delle Cure. Fino all'11 dicembre (ore 16.30) alla ludoteca la tana dell'orso ci sarà il laboratorio per bambini e adulti "La fabbrica di Natale".
Il 14 dicembre concerto di Natale alle ore 21.00 nella chiesa di S.Antonino di Bellarivacoro e Orchestra Desiderio da Settignano. Al quartiere 3 mercatino pre natalizio dalle 9 in via Giampaolo Orsini con sfilate e balli brasiliani. Domenica sempre il quartiere 3 organizza rinfresco e dolcetti per bambini (alle 16 a ponte a Ema) e poi degustazioni al Galluzzo (dalle 16,30) e lo spettacolo al Teatro Everest "Amadou il saggio del deserto" (il 7 e l'8 dicembre alle 16,30). Tante le iniziative alla ludoteca il Castoro con laboratori per i bambini.
Inizia martedì 9 "pomeriggi in biblioteca" ciclo di letture con musica alla biblioteca di villa Bandini. Le iniziative proseguono anche al quartiere 4. Il 7 alle 21 con il concerto di "Oversea Orchestra" al Teatro Florida con musiche dei Beatles, Elton Jhon, Sting. Sempre il quartiere 4 organizza un altro concerto del duo Cool Flute Project alle 21 nella sala S.Frediano all'ex Gasometro. Dal 10 al 29 dicembre alla passerella dell'Isolotto tenda del mercatino equo e solidale. Il 13 dicembre concerto del quartetto Armonie musicali (direttore artistico maestro Giuseppe Lanzetta) alle ore 21.00 in occasione dell'inaugurazione della Chiesa restaurata di S.
Piero a Monticelli in via di Soffiano. E poi il quartiere 5 con la mostra mercato "trine, pizzi, merletti" dal 6 all'8 dicembre dalle 9 alle 18 presso il Centro coop Le Piagge. Dal 6 al 12 mostra fotografica di Alberto Bonaiuti "Immagini" e poi la giornata del commercio nei quartieri domenica 7 dicembre con stand gastronomici, animazione e dolcetti per bambini dalle 10 alle 20. Il 15 dicembre alle 10 il quartiere 5 organizza il Natale nel Borgo di Peretrola in piazza quattro novembre e piazza Garibaldi e poi martedì "il gusto della festa" alle 17 con attività di animazione, cibo e merende in via delle Panche.
Tanti anche gli spettacoli: Giovannin senza paura" al cinema Teatro di Castello (via Reginaldo Giuliani 374) con la compagnia di Pupi di Strac, l'8 dicembre alle 16,30, "Caviale e pattona" al Teatro Nuovo (via Fanfani) il 13 dicembre alle 15,30 e poi "Storie d'incantesimo" il 14 dicembre alle 16,30. Il 18 dicembre Natale nel Borgo di Peretola, con un mercatino della solidarietà finalizzato alle adozioni a distanza e un trenino che farà il giro del borgo dalle 14.30 in piazza Garibaldi. Sempre il 18 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 animazione per giovani con giochi sportive e musica, note rap con il Dj Sao al Centro Giovani Officina Multimediale Galileo viale Guidoni 170.