3 ottobre 2008- La prima Festa nazionale del Pleinair toccherà anche il comune di Pienza. La manifestazione, organizzata dall'Associazione dei paesi della Bandiera Arancione e dalla rivista "Pleinair", si svolgerà questo week end, domani, sabato 4 e domenica 5 ottobre. L'evento, che coinvolge centoquattro paesi con la bandiera arancione, concessa dal Touring Club Italiano per la qualità turistico-ambientale, nasce con l'intento di far conoscere e sviluppare il cosiddetto "turismo sostenibile".
I turisti, che hanno scelto Pienza, bandiera arancione 2004, arriveranno domani, sabato 4 ottobre e alle ore 12 saranno accolti da un aperitivo di benvenuto presso la sala consiliare del palazzo comunale. Alle ore 15, invece, l'appuntamento è alle logge del comune per una visita della città e alle ore 17 sarà possibile ammirare i tesori di Papa Pio II al museo diocesano di arte sacra, al prezzo di 2,60 euro. La Festa continuerà domenica 5 ottobre, alle ore 10, con il mercatino di prodotti biologici della Val d'Orcia in Piazza Galletti.
L'area di sosta per i camper sarà utilizzabile fino a lunedì 5 ottobre.
I posti disponibili verranno assegnati in ordine di prenotazione.
La prima Festa nazionale del Pleinair approda a San Gimignano. Sabato 4 e domenica 5 ottobre appuntamento tra le torri con la manifestazione organizzata dall'Associazione dei paesi della Bandiera Arancione e dalla rivista “Pleinair”. L’evento, che coinvolge centoquattro paesi con la bandiera arancione, concessa dal Touring Club Italiano per la qualità turistico-ambientale, mira alla diffusione e alla valorizzazione di un turismo sostenibile, ambientale ed escursionistico.
Saranno 50 i camper che per l’intero weekend saranno ospitati nella nuova area di sosta presso il campeggio Santa Lucia. Dopo l’aperitivo di benvenuto in Comune (sabato 4 ottobre ore 11.30) tutti i camperisti saranno accompagnati alla scoperta dei tesori nascosti tra le vie, le piazze e i palazzi della città turrita Patrimonio dell’Umanità Unesco. Oltre ad una visita lungo tutto il centro storico anche l’ingresso gratuito nei musei cittadini.