Firenze, 07 Gennaio 2009- «In Toscana gli sprechi nella sanità pubblica costringono a tagli inaccettabili nel settore dei servizi medici di emergenza». E' quanto sostiene Nicola Rotondaro, capogruppo dei Comunisti Italiani in consiglio comunale. «Nella nostra regione - ha sottolineato - si risparmia sull'emergenza e, ad esempio, sono sempre meno i medici in servizio sulle ambulanze, sostituiti dai volontari dai quali si pretende sempre di più e dimenticando che, sebbene sempre più preparati, non sono degli infermieri professionali e non possono essere responsabilizzati come se fossero dei professionisti.
Intanto si pensa ad un inutile centro protesico a Fucecchio con uno spreco iniziale di 8 milioni di euro». «Di recente - ha spiegato Rotondaro - sono stati trasferiti al nuovo ospedale di Empoli, con costi elevati, gli ospedali di Fucecchio, Castelfiorentino e San Miniato. L'ospedale di Empoli, però, è attualmente dotato di moderne attrezzature tali da far fronte a tutte le esigenze comprese quelle di natura protesica: gli interventi di chirurgia protesica già effettuati qui sono oltre cinquecento.
E molti di più saranno quelli che potranno essere eseguiti grazie alla nuova struttura e alle moderne attrezzature di cui è dotata». «Questo tipo di interventi - ha proseguito il capogruppo dei Comunisti Italiani - in passato potevano essere effettuati solo in grossi centri, universitari o ospedalieri. Oggi, invece, si fanno regolarmente nelle divisioni ortopediche di ogni ospedale e conseguentemente si sono abbattute tutte le liste di attesa. Dunque perché si pensa ad un centro di chirurgia protesica presso l'ex ospedale di Fucecchio, dopo averlo dismesso? E, inoltre, cosa succederà in caso di complicanze che potranno verificarsi nel corso di un intervento chirurgico se presso l'ex ospedale di Fucecchio viene realizzato un centro di sola chirurgia protesica? Si riporteranno presso l'ex ospedale tutte le specialità mediche da poco trasferite o si lasceranno morire i poveri malcapitati?».
«Per queste ragioni - ha concluso Rotondaro - invito i consiglieri regionali del mio partito ad intervenire in consiglio ed a valutare l'attuale posizione in maggioranza. Noi Comunisti Italiani non possiamo essere corresponsabili di simili sprechi e di una gestione della cosa pubblica che apre uno spaccato sulla questione morale che noi non condividiamo». (fn)