Sanità: a Careggi un Laboratorio per le patologie toraciche di alta complessità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2008 19:00
Sanità: a Careggi un Laboratorio per le patologie toraciche di alta complessità

La strada interrotta è stata ripristinata. Il collegamento professionale tra il professor Paolo Macchiarini, direttore del Dipartimento di chirurgia toracica generale all’Hospital Clinic di Barcellona, e il sistema sanitario della regione in cui si è formato e ha mosso i primi passi, prima del successo all'estero, riprenderà presto. Grazie a una delibera portata oggi all’approvazione della giunta regionale dall’assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi si costituirà infatti presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi un “Laboratorio clinico per la patologia toracica ad alta complessità vascolare e respiratoria e alternativa al trapianto polmonare” in cui il professore, “emigrato” forzatamente, potrà operare insieme ai professionisti sanitari della città spagnola con i quali cui ha costruito un centro di assoluta avanguardia, di altri paesi europei, del Servizio sanitario nazionale e delle Università Italiane.

«La struttura dipenderà dal professor Macchiarini e potrà avvalersi delle professionalità tra le migliori in questo campo a livello nazionale e internazionale. Questo permetterà ai cittadini di trovare in Toscana, in Italia, una risposta unica per caratteristiche e qualità», spiega l’assessore Enrico Rossi, che ha tenacemente voluto questo “ricollegamento” e che per realizzarlo ha messo sul piatto un primo finanziamento di 500 mila euro.
Lo stesso assessore aveva contattato il professionista di origine viareggina subito dopo che a livello internazionale, nel novembre scorso, era esplosa la notizia del primo trapianto di trachea “antirigetto” felicemente portato a termine dalla sua equipe.

Un intervento di estrema complessità e del tutto innovativo, compiuto grazie alle competenze incrociate di numerosi istituti, anche italiani. La volontà chiaramente e più volte espressa dal professor Macchiarini di non lasciare la Spagna viene oggi rispettata, ma nello stesso tempo la formula del Laboratorio riapre per il servizio sanitario nazionale e toscano una porta che sembrava irrimediabilmente chiusa.
Il professor Paolo Macchiarini è nato a Viareggio, dove tuttora risiede la sua famiglia, e si è laureato a Pisa.

Si è stabilito in Spagna nel 2005, dopo aver vissuto e lavorato negli Stati Uniti (a Birmingham), poi a Parigi e quindi ad Hannover.
Sotto la sua responsabilità il Laboratorio toscano, che nasce in accordo con la facoltà di Medicina dell'Università di Firenze e tramite una convenzione tra gli enti interessati, svolgerà attività clinica e chirurgica, sia per i cittadini toscani che italiani ed europei , sarà sede di attività di ricerca sperimentale e clinica e di formazione medica e infermieristica.
Ogni anno una sessantina di pazienti da tutta Italia raggiungono Barcellona per farsi curare dal professor Macchiarini.


Susanna Cressati

Notizie correlate
In evidenza