SAN CASCIANO IN VAL DI PESA- Suoni e ritmi da tutto il mondo in occasione della festa ‘teatrale’ di fine anno. Il Niccolini ancora una volta si reinventa, nei contenuti e negli spazi, e in occasione della serata di San Silvestro propone un originale doppio evento: cena dai tipici sapori toscani e a seguire concerto multietinico con le armonie dei “Musipolitana”. Non sarà uno spettacolo di prosa, genere che il palcoscenico chiantigiano è solito ospitare il 31 dicembre, ma un concerto travolgente ad emozionare gli ospiti che vorranno trascorrere le ultime ore del 2008 tra le rosse poltrone del Niccolini.
Il fascino del sound world music rivisitato dai quindici musicisti dell’orchestra dell’area metropolitana fiorentina condotti da Alessandro Di Puccio, in una babilonia di suoni e di ritmi, in un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle più diverse tradizioni musicali. Dalla Calabria alla Scozia, dalla Grecia all’Africa, dalla Campania all’Arabia, dal Sudamerica all’Oriente, circa trenta gli strumenti che verranno fatti vibrare per evocare le radici più remote delle culture delle quali si fanno portavoci.
Lo spettacolo è presentato dall’Associazione Gassa d’Amante e prevede la partecipazione di Alessandro Di Puccio, Siamak Shaidi Farhad Orouji, Ferdinando Olivieri, Massimo Duino, Sharhzad Orounji, Paolo Casu, Brahima Dembele, Nicola Pedrazzoli, Alessandro Piccinetti, Jacopo Ciani, Garbey Traba Sandro, Shaharzad Orouji, Francesco Birardi, Gianni Biondi.
Ma prima di lasciarsi trascinare dalla forza della musica, il consiglio è quello di ristorarsi a dovere. La possibilità – insolita – di cenare a pochi metri dalla platea e raccogliere le energie necessarie per vivere al meglio l’ultima serata dell’anno c’è.
Il Niccolini la offre al suo interno, con un tradizionale menù toscano che arricchirà le tavole imbandite negli spazi del foyer e nel ridotto. Il menù comprende pasta sullo stracotto, ribollita, spezzatino di vitello con patate, buglione di verdure al forno, pandoro farcito, vino e spumante. La prenotazione è obbligatoria.
Per saperne di più sui Musipolitana
Un’orchestra laboratorio multietnica permanente che grazie all’entusiasmo e al coinvolgimento di numerosi musicisti italiani e stranieri presenti sul nostro territorio è in grado di dare vita ad un concerto, unico nel suo genere, costituito da suoni, ritmi e armonie identificabili con lo scenario artistico-culturale della worldmusic.
Il principale obiettivo di questo progetto è dare vita ad un percorso di ricerca, scambio e confronto culturale, sviluppato per mezzo di varie attività. In particolare attraverso occasioni didattiche, documentarie e di scrittura musicale.
Musipolitana è dunque un cantiere aperto, fucina di idee e catalogo di laboratori, prove aperte, performance modulari, lezioni ed esibizioni di strada. Il collettivo è formato da musicisti provenienti da Iran, Marocco, Burkina Faso, Costa D’avorio, Cuba, Perù, Italia guidati da Alessandro Di Puccio, insegnante e compositore che da anni lavora con le musiche del mondo e con i suoi esponenti più interessanti e attivi in Italia e in Toscana.
Con Musipolitana assisteremo ad una fantastica “giostra”, un viaggio musicale nelle diverse parti del pianeta, alla scoperta della cultura ed arte che si cela dietro un antico strumento sudamericano, africano o arabo.