Da cittadini a stranieri: in Palazzo Vecchio ciclo di incontri sull'immigrazione e il disegno di legge Amato-Ferrero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2008 13:22
Da cittadini a stranieri: in Palazzo Vecchio ciclo di incontri sull'immigrazione e il disegno di legge Amato-Ferrero

Una «riflessione sul disegno di legge Amato-Ferrero» per «discutere insieme e trovare soluzioni e proposte anche a livello locale». E' questo uno degli obiettivi del ciclo di incontri promossi a Palazzo Vecchio dalla commissione sviluppo economico, immigrazione e lavoro, assieme al consiglio degli stranieri e all'associazione Studi giuridici sull'immigrazione (Asgi), denominato "Da cittadini a stranieri , una nuova legge sull'immigrazione". Il programma degli appuntamenti, sette in tutto dal prossimo 22 gennaio fino a marzo, ha visto il coinvolgimento dell'assessorato all'accoglienza e prevede interventi oltre che di alcuni assessori del Comune, esperti di immigrazione, avvocati ed esponenti di associazioni che lavorano con gli stranieri.


Nel corso della serata interverranno, tra gli altri, gli avvocati Daniela Consoli e Luigi Muggini, oltre a Giuseppe Carovani di Anci Toscana. Alle 20 sarà offerto un buffet multietnico. Gli altri appuntamenti si terranno lunedì 4 febbraio alle 20.30 con la "riflessione su alcuni argomenti: cittadini comunitari e non comunitari, centri di permanenza temporanea e di identificazione, contratto di soggiorno e lavoro, discriminazione e strumenti di integrazione", mercoledì 6 febbraio alle 15 "Cittadini comunitari e non comunitari e diritto al voto", mercoledì 13 febbraio alle 15, "Inserimento scolastico, insegnamento della lingua italiana, minori non accompagnati, politiche per i giovani di Firenze, città multiculturale".

Altri incontri sono in programma per mercoledi' 20 febbraio con "Da stranieri a cittadini: i servizi e le attività decentrate sul territorio", mercoledì 27 febbraio "Impresa e lavoratori non comunitari" e infine lunedì 3 marzo: "Luoghi di incontro e comunità straniere".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza