Montevarchi: i Della Robbia alla Collegiata il 14 dicembre, ore 16

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2008 18:56
Montevarchi: i Della Robbia alla Collegiata il 14 dicembre, ore 16

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale della mostra dedicata ai Della Robbia, che dal 21 febbraio trasformerà Arezzo e la sua provincia in una delle mete più ambite dal turismo culturale, il Centro Guide di Arezzo e Provincia offre una preziosa anticipazione sul mondo robbiano e in particolare su l’opera della famiglia nella cittadina di Montevarchi. Domenica 14 dicembre alle ore 16 (costo della visita: € 5,00 più € 2,00 per l’ingresso museo) è fissato infatti il nuovo appuntamento con “A spasso con la guida”, al centro della visita guidata due luoghi pieni di fascino: la Collegiata di San Lorenzo e il tempietto robbiano del Sacro Latte.

Come ricorda Laura Bonechi, la guida turistica che effettuerà la visita: “Abituati alla sobrietà ed austerità delle pievi, entrando nella Collegiata di San Lorenzo saremo colti da una ventata di gioia: l’altare maggiore ci apparirà in un trionfo di luci e di ombre, di stucchi e di ori. La luce naturale, che piove dalla lanterna della cupola, da vita ai gruppi scultorei e alle pitture stesse che acquistano plasticità "uscendo" con teste e braccia dalle trombe affrescate”. Un trionfo di luci e ombre che dall’interno della Collegiata porterà direttamente al Museo di Arte Sacra, “qui, entrati nella seconda sala, – prosegue Laura Bonechi - saremo colpiti da una struttura molto bella, ma diversa per gusto dalle altre opere: si tratta del tempietto robbiano, progettato e costruito appositamente per conservare la reliquia del Sacro Latte della Vergine ed ornato con terrecotte invetriate opera di Andrea della Robbia”.

Quell’Andrea della Robbia che portò a grandissima diffusione l'arte della terracotta invetriata diventando il capo bottega dell'officina ereditata dallo zio Luca. Quello di domenica si preannuncia dunque come un piccolo assaggio di quello che sarà un grande evento della cultura e dell’arte: la mostra “I Della Robbia. Il dialogo tra le Arti nel Rinascimento” (dal 21 febbraio al Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo).
Cristina Ricci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza