Firenze, 28.10.08- In occasione dei restauri alla Villa della ex-Manifattura di Doccia, futura sede della Biblioteca Comunale di Sesto, vengono esposti nella Sede comunale i "Tondi" di Doccia, prima della loro definitiva ricollocazione sulla facciata principale della Villa.
Si possono quindi ammirare da vicino queste splendide otto "robbiane" di terracotta invetriata - raffiguranti i busti degli "uomini illustri" che fecero grande la cultura artistica del Rinascimento - che a seguito del restauro effettuato, sono stati riportati all'originario splendore.
I lavori di restauro alla Villa di Doccia, oltre ai Tondi, riporteranno alla luce un'architettura settecentesca di primaria importanza del territorio fiorentino, al cui interno sono presenti anche preziosi cicli pittorici ispirati alla produzione delle ceramiche, opera del pittore Vincenzo Meucci. Il legame tra Sesto Fiorentino e la produzione di ceramiche artistiche ha radici lontane: i Tondi di Doccia ne sono forse uno degli emblemi, simboleggiando anche la "riappropriazione" della Villa da parte della città e dei cittadini.
Il catalogo della mostra, I Tondi di Doccia. Le Robbiane restaurate della Villa dell'ex-Manifattura (ed. Polistampa, pp. 44, euro 7) è a cura di Federico Gurrieri.
La mostra sarà inaugurata venerdì 31 ottobre alle ore 17 presso il Municipio di Sesto Fiorentino (piazza Vittorio Veneto 1) e resterà aperta fino al 29 novembre 2008.