Firenze– Uno speciale dizionario per “allargare orizzonti e indagare i significati di parole che sono alla base della Repubblica, della nostra identità di Nazione, dei principi per cui l’Italia è la nostra Patria: democrazia, libertà, eguaglianza, difesa dei diritti dell’uomo”. Questa la caratteristica principale, per il presidente dell’Assemblea toscana Riccardo Nencini, del libro “Io parlo da cittadino, viaggio tra le parole della Costituzione italiana”, che lunedì 15 dicembre sarà oggetto di un doppio appuntamento.
Alle 12.30, in Saletta Montanelli di Palazzo Panciatichi ci sarà la conferenza stampa, per i colleghi giornalisti, con il presidente Nencini e gli autori del volume: Maurizio Bossi e Nicoletta Maraschio; mentre nel pomeriggio, alle 17, sarà presentato al pubblico, in Sala Gonfalone del Consiglio regionale.
Alla presentazione del dizionario – nell’ambito delle celebrazioni per il Sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana – sarà presente il prefetto di Firenze Andrea De Martino e interverranno Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale; Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale; Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca; Maurizio Bossi, direttore del Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux.
Il dizionario - promosso dall’Assemblea toscana in collaborazione con Accademia della Crusca e Gabinetto Vieusseux - aiutando a conoscere le parole della Costituzione apre la strada alla “comune consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino”.
(ps)