Elettria diventa EstraElettricità e lancia sul mercato l’offerta per le famiglie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2008 15:15
Elettria diventa EstraElettricità e lancia sul mercato l’offerta per le famiglie

Firenze, 3 dicembre 2008- Elettria cambia nome e, con l’ingresso di Siena e Arezzo, diventa EstraElettricità con un unico brand per la Toscana. La finalità dell’accordo, che vede il coinvolgimento di Intesa e Coingas, attraverso Estra, nell’azionariato di Elettria, è il rafforzamento reciproco delle diverse Aziende, grazie alla maggiore estensione del territorio di riferimento e alle sinergie sulle reti di vendita. EstraElettricità si propone, grazie a Estra, come fornitore unico di gas e sbarca per la prima volta sul mercato residenziale come fornitore di energia elettrica con prodotti innovativi e attenti al risparmio energetico creati proprio per le famiglie.

La trasformazione di Elettria avviene a oltre due anni dalla joint venture tra AceaElectrabel e Consiag: la Società ha raggiunto e superato gli obiettivi previsti diventando, in Toscana, uno dei maggiori operatori al servizio delle piccole e medie imprese. Il passaggio di azioni da ConsiaGas a Estra è in attesa del nulla osta da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’obiettivo di EstraElettricità, che può già contare su un portafoglio di oltre 2 mila clienti business e 800 gigawattora di energia venduta, è ambizioso: siglare, nel mercato residenziale, 5 mila contratti entro la fine del 2009, con la previsione di raggiungere quota 10 mila entro il 2010.
EstraElettricità, servizi a misura di cittadino
Con l’ingresso nel mercato residenziale dell’energia, EstraElettricità offre ai propri clienti un valore aggiunto, avere un fornitore unico per l’energia elettrica e il gas.


MenoQUINDICI, l’offerta di EstraElettricità per le famiglie
Per il lancio della campagna di vendita di energia elettrica al mercato residenziale, EstraElettricità ha ideato un’offerta innovativa e attenta al risparmio energetico: MenoQUINDICI. La proposta prevede, divisa in scaglioni sulla base del consumo di elettricità, uno sconto fino al 15% sulla componente energia(*). La Società ha sviluppato l’offerta basandosi proprio sul consumo medio di una famiglia in un anno, pari a circa 2.700 chilowattora.

MenoQUINDICI prevede, quindi, uno sconto del 15% sulla componente energia(*) per i primi 1.000 chilowattora consumati; mentre per i successivi 2 mila chilowattora prelevati il risparmio sarà pari al 10%. Vantaggi immediati dunque non solo sulla bolletta ma anche in termini di impatto ambientale: le percentuali di sconto, infatti, promuovono un uso razionale dell’energia a partire dalle mura domestiche. In pratica, minore è il consumo, più è leggera la bolletta.
Profili delle Società
Estra è la società toscana di vendita del gas metano nata dall'unione di Intesacom (Gruppo Intesa), ConsiaGas (Gruppo Consiag) ed Eta 3 (gruppo Coingas) ed è operativa dal 1 gennaio 2008.

Estra gestisce anche i clienti di AMAG (Agliana) e i clienti di Valdarno Tiberina Gas Energie e rappresenta uno dei primi operatori in Italia e il secondo in Toscana. Estra può vantare oltre 800 milioni di metri cubi di gas venduti all’anno; oltre 400 mila i clienti; un fatturato che si aggira intorno a 320 milioni di euro. La costituzione di una nuova società toscana di vendita del gas metano nasce sulla base di una sinergia di obiettivi tra tre holding (Gruppo Intesa, Gruppo Consiag, Coingas), che hanno scelto di intraprendere la strada dell’aggregazione per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni.

L'ultima ad entrare nella compagine societaria (1° giugno 2008) è stata Eta3, società del gas del Gruppo Coingas (costituita da 28 comuni soci della provincia di Arezzo). Si è così ulteriormente consolidato e rafforzato il processo di aggregazione e di crescita della nuova società toscana del gas metano. AceaElectrabel nasce dalla joint venture tra l’italiana Acea e la belga Electrabel. Grazie alla sua struttura flessibile e dinamica e alle sinergie messe in atto AceaElectrabel è oggi un operatore primario nel panorama energetico italiano attivo nella generazione, nel trading di elettricità e gas e nella vendita ai clienti finali.

Un’articolata strategia di espansione ha portato AceaElectrabel a stringere alleanze con affermati partner locali dando vita una rete di società regionali per il mercato delle piccole e medie imprese e residenziale, come Umbria Energy, Voghera Energia Vendita (Lombardia), Elettria (Toscana), Elgasud (Puglia e Basilicata).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza