Firenze, 5 dicembre 2008- 80 cooperative turistiche provenienti da ogni parte d’Italia si sono date appuntamento per domani, 6 dicembre, a Firenze per la prima Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo, in programma al Palazzo degli Affari.
Si tratta per le imprese del settore di un’importante occasione di incontro, scambio e conoscenza, per fare sistema e rafforzare contati, legami, scambi commerciali, sviluppare assieme progetti nel campo della formazione o nella costituzione di reti.
Il settore turistico cooperativo conta in Italia circa 800 aziende che hanno un valore della produzione stimabile in circa 1 miliardo di euro.
L’iniziativa è promossa da Legacoop Turismo assieme a Federcultura Turismo e Sport di Confcooperative e Agci. Ad inaugurare la manifestazione sarà presente Giuliano Poletti, presidente di Legacoop.
Il turismo cooperativo e associativo rappresenta un fetta rilevante dell’imprenditoria turistico nazionale, particolarmente forte nei settori del turismo scolastico e naturalistico, ma con una forte crescita negli ultimi anni nel settore delle cooperative consortili, delle agenzie di viaggi, dei tour operator.
La Borsa di Firenze costituirà una vetrina di esperienze di qualità particolarmente attesa in un momento in cui sono allo studio le iniziative per il rilancio del turismo in Italia. Ciascuna impresa disporrà di una propria postazione per mettere in mostra le proprie peculiarità e distribuire materiali e informazioni.