Bus, interruzione alle Cinque Vie: bloccata la linea 41

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2008 19:05
Bus, interruzione alle Cinque Vie: bloccata la linea 41

Da oggi sono stati avviati i lavori in via delle Cinque Vie, che di fatto impediscono ai bus della linea 41 di Ataf di raggiungere la zona di Cascine del Riccio. Un’interruzione che aggrava la già critica situazione in cui versano i cittadini della frazione che si trova al confine col territorio del comune di Impruneta, dove vivono circa mille persone.
Fino ad ora, infatti, il bus in grado di portare in centro o alla Stazione Santa Maria Novella i cittadini residenti a Cascine del Riccio passava a 800 metri dall’abitato, in località Molino Nuovo.
La soluzione da tempo proposta dalla Provincia di Firenze è quella di prolungare la linea 36 di Ataf: sono anni, infatti, che i cittadini di Cascine del Riccio chiedono un ampliamento del percorso ma, sino ad oggi, ci sono stati problemi di viabilità di competenza del Comune di Firenze che ne hanno impedito la realizzazione.
Da ottobre alcune delle opere necessarie sono state completate da Autostrade, e la Provincia, nel Comitato di Gestione del Contratto di Servizio del 7 novembre, si è impegnata a portare subito il 36 a Cascine del Riccio.

Già lo scorso 17 novembre i tecnici della Provincia sono andati a fare il primo sopralluogo, hanno parlato con i cittadini, hanno ascoltato e preso consigli. Il 24 novembre è stato ripetuto il sopralluogo con Ataf e con il Comune di Firenze. Ormai dal 4 dicembre la Provincia attende che il Comune di Firenze compia le modifiche al traffico per prolungare la linea 36 e mettere quindi la parola fine al disagio dei cittadini. Ora la situazione è ancora più complicata dopo l’interruzione della linea 41.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza