Sapori dell'Appennino a Cantagallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2008 13:46
Sapori dell'Appennino a Cantagallo

Cantagallo– Tempo di autunno, tempo di castagne e con i dolci frutti dei castagni arriva anche quest’ anno “Antichi Borghi Antichi Sapori” un evento che per tutta la giornata di domani domenica 23 novembre, animerà il borgo di Luicciana nel Comune di Cantagallo, luogo che per di se, collocato nell’ Alta Valle del Bisenzio in Provincia di Prato all’ingresso della Riserva Naturale Acquerino, conferisce una significativa identità a questo evento. La manifestazione organizzata da Comune di Cantagallo, Comunità Montana Val di Bisenzio e con il sostegno della Provincia di Prato, si conferma come l’occasione per conoscere i piccoli paesi della montagna pratese (Cantagallo, Fossato, Luicciana, Gavigno, Migliana e tanti altri), ricchi di storia e incastonati in un ambiente incontaminato, e nello stesso tempo offre la possibilità di gustare i prodotti dell’Appennino come la farina dolce, il castagnaccio, biscotti e il miele.

Ad “Antichi Borghi Antichi Sapori” si affianca “Castagne nel piatto”, un tour di sapori nei ristoranti e gli agriturismi della zona che durante il mese di novembre e buona parte di dicembre propongono menù a base di castagne e farina dolce, ingrediente principale per tanti piatti tradizionali ma che in questa occasione viene proposto dagli chef della Val di Bisenzio in abbinamenti nuovi e gustosi con altri piatti tipici della vallata come tortelli e dolci.
Il programma di “Antichi Borghi Antichi Sapori” prevede alle 9 l’apertura degli stand gastronomici e della mostra mercato tra le vie di Luicciana dove si potranno acquistare e assaggiare tutti i prodotti tipici locali oltre ad ammirare i prodotti dell’artigianato.

Sono oltre 30 gli espositori tra aziende agricole, artigiani e associazioni. Alle 10 è prevista l’inaugurazione della mostra dei progetti grafici presentati per il concorso varato nei mesi scorsi dalla Comunità Montana Val di Bisenzio per un logo che possa contraddistinguere tutte le iniziative turistico e culturali della vallata alla presenza del sindaco di Cantagallo Ilaria Bugetti, del Presidente della Comunità Montana Marco Ciani e dell’assessore al Turismo della Provincia di Prato Claudio Rosati.

Ci saranno intrattenimenti musicali per le vie del paese con l’animazione a cura di Fausto Cellerini e Giacomo Gosti mentre alle 15 si svolgerà l’atteso concerto spettacolo della Filarmonica Giuseppe Verdi di Luicciana. Nel pomeriggio sarà poi la volta della 33 esima “Sagra del castagnaccio” a cura della Pro Loco di Luicciana. Nell’ambito della festa ci sarà anche spazio per la neonata Associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio grazie ad uno stand dove si potranno avere notizie e informazioni su questa organizzazione che ha già riunito diverse decine di produttori e guidata dal presidente Fabrizio Giraldi.

E previsto un servizio di bus navetta gratuito (dalle ore 10) da località Ponte alla Villa verso Luicciana. Per informazioni Comune di Cantagallo tel.0574.956809, o Pro Loco Luicciana cell. 338.0084758.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza