Sesto Fiorentino, 2 dicembre 2008- Fiere, mercatini e aperture straordinarie dei negozi, ma anche concerti di Natale, animazioni e giochi per i più piccoli. Il centro cittadino e le zone di Colonnata e Camporella si apprestano a vivere un mese di iniziative per sfidare la crisi dei consumi promuovendo il commercio, l’arte e la musica. L’assessore all’economia Roberto Drovandi ha presentato stamani il cartellone di “Natale a Sesto 2008” insieme alla presidente del Centro commerciale naturale “Sesto sotto casa” Simonetta Terenzi, spiegando che il programma di quest’anno si avvale della collaborazione di Cna, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e degli operatori di “Sesto sotto casa”.
Due i concerti gratuiti offerti quest’anno dalla scuola di musica di Sesto Fiorentino: il 15 dicembre, con un’originale rilettura jazz da Duke Ellington dello “Schiaccianoci” di Tchaikovsky (Multisala “Grotta”, ore 21,15) e il 20 dicembre con “tre Kammerkonzert per pianoforte e quartetto d’archi di W.A. Mozart” (Museo “Richard Ginori”, ore 16, ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria allo 055/4207767). A questi si aggiungeranno poi altri due concerti previsti per domenica 21 dicembre: alle 10,30 con la banda musicale di Sesto F.no sempre al Multisala “Grotta”, alle 16 il concerto di musica classica con coro di bambini presso la Galleria “Fosco Giochetti” di via Cavallotti.
Inoltre il programma prevede per domenica 7 dicembre il mercatino dell’antiquariato in piazza Vittorio Veneto, e poi animazioni, esibizioni di fuoco e giochi pirotecnici; lunedì 8 dicembre l’esibizione itinerante dei “Giganti della fantasia”; sabato 13 dicembre il mercatino natalizio a Colonnata; domenica 14 sarà la volta della fiera promozionale con circa una sessantina di banchi dispiegati in piazza Vittorio Veneto e in piazza del Mercato, mentre in piazza Ginori si terrà l’esibizione dei Carabinieri cinofili.
Domenica 21 dicembre ci saranno poi il mercatino natalizio dell’arte e dell’ingegno in centro e l’aperitivo con animazione a Camporella. Tornerà infine, dopo qualche anno d’assenza, anche la pista sul ghiaccio nel centro cittadino (dal 13 dicembre in piazza Vittorio Veneto).