Degustazioni: Grandi Cru d'Italia il 5 dicembre alla Casa della Creatività di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2008 18:48
Degustazioni: Grandi Cru d'Italia il 5 dicembre alla Casa della Creatività di Firenze

La Casa della Creatività si trova in vicolo di Santa Maria Maggiore, accanto alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, collocata all'angolo tra Via dei Vecchietti e Via dei Cerretani. L'inizio è alle ore 18.30 con la presentazione del volume Electa e la degustazione di una quarantina di eccellenti etichette italiane. L'ingresso è libero.
L'occasione è la presentazione del libro "Grandi Cru d’Italia: la storia, i volti, le cantine, le vigne dei migliori vini italiani", dedicato a tutti coloro (vignaioli, enologi, agronomi, cantinieri) che, rilevando la tradizione millenaria di produzione dei vini dei Greci e dei Romani, in questi ultimi 30 anni hanno portato il vino italiano ai più alti livelli mondiali non più solo per quantità ma ora anche per qualità.

Un livello di cui I Grandi Cru Italiani sono l’espressione più diretta e consolidata negli anni. Molti consumatori conoscono le etichette di questi vini, e grazie a questo volume pubblicato da Electa scopriranno i volti, la storia, chi li produce, i luoghi dove nascono, le cantine dove si elevano. Un mondo vivissimo e variegato, molto diverso dagli châteaux francesi e dei loro cru classé, molto simili l’uno all’altro per stile e impostazione essendo tutti della zona del Bordeaux.
Il panorama italiano è invece autentico e diverso, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal grande produttore al piccolo vignaiolo, dalle aziende managerializzate a quelle familiari.

Un panorama che garantisce anche la più straordinaria varietà di gusti e sapori del più ampio e diversificato catalogo di vini che ci sia al mondo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza