Firenze, 10 novembre 2008- Una degustazione guidata dell’olio nuovo, per imparare a riconoscerne le qualità. Mercoledì 12 novembre (ore 17,30 Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180 – Firenze), gli esperti del Laboratorio Chianti Classico, saranno i protagonisti di un nuovo appuntamento con i corsi della Cooperativa Agricola di Legnaia dedicato all’‘oro verde’. L’incontro ‘Degustazione dell’olio nuovo: pregi e difetti’ sarà il momento per assaporare uno dei prodotti principe dell’agricoltura toscana, imparando e riconoscerne le qualità e i pregi, ma anche i difetti attraverso il confronto fra vari le varie produzioni.
Un’occasione per riscoprire anche le qualità nutritive dell’olio extravergine d’oliva e per sottoporre dubbi e curiosità agli esperti del Laboratorio.
I successivi appuntamenti proporranno: 19 novembre I vini abbinati agli alimenti (Esperti Laboratorio Chianti Classico), 26 novembre La Poinsettia: cura e manutenzione (Alberto Lanzi, Area tecnica Coop. Legnaia), 3 dicembre Le principali operazioni di potatura (Simone Tofani resp. Area Tecnica Coop. Legnaia), 10 dicembre Visita a un frantoio.
L’appuntamento con i corsi è alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia a Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180. La partecipazione è libera, ma per motivi di spazio è necessaria la pre-iscrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia: 055/73.581.