Agricoltura biologica: seminario nazionale il 25 e 26 novembre all’Azienda regionale agricola di Alberese (Gr)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2008 13:35
Agricoltura biologica: seminario nazionale il 25 e 26 novembre all’Azienda regionale agricola di Alberese (Gr)

Firenze, 24 novembre 2008- La ricerca e il trasferimento dell'innovazione in l’agricoltura biologica, e l’attuale ruolo dei centri ed aziende sperimentali. Se ne parlerà domani, martedì 25 e mercoledì 26 novembre, all’Azienda regionale agricola di Alberese (Gr), nel seminario nazionale organizzato da Arsia-Regione Toscana e dal Firab, la Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica. L'agricoltura biologica italiana cresce ancora in termini di superfici e operatori ma soprattutto in termini di professionalità.

Al contempo si evolvono le esigenze cui la sperimentazione deve essere in grado di rispondere in modo esaustivo e tempestivo, cosa che solo il coordinamento tra istituzioni scientifiche, centri di sperimentazione e di divulgazione, nonché il contatto costante con gli agricoltori, sono in grado di assicurare. Per contribuire alla costruzione di una rete di collaborazione a livello nazionale tra i centri ed aziende sperimentali che si occupano della coltivazione e dell'allevamento in agricoltura biologica nonché per identificare degli strumenti efficaci per facilitare e rendere costante e dinamico il rapporto tra sperimentatori e agricoltori Arsia e Firab - che stanno portando avanti un’importante collaborazione -, hanno ripreso un'iniziativa nata proprio in Maremma nel 1999.
Riproponendo l'appuntamento, con l'auspicio si consolidi come incontro annuale, si intende costituire cinque tavoli di lavoro tematici che affronteranno i temi più urgenti ed importanti delle specifiche colture ed allevamenti.

I gruppi organizzati per l'incontro del 2008 riguardano: la frutticoltura, l'orticoltura, le colture seminative, la viticoltura ed il vino, e la zootecnia. L’incontro è rivolto soprattutto a dirigenti e tecnici dei centri ed aziende sperimentali, università, divulgatori e formatori, società ed enti di consulenza nonché agricoltori con un ruolo di traino verso i colleghi e che sono interessati a partecipare ad attività sperimentali.
Il via dei lavori martedì 25 novembre (ore 15) con l’intervento di Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia; e prosecuzione mercoledì 26, dalle ore 9.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza