Dopo il Piemonte, l'Emilia Romagna, l'Abruzzo e la Calabria, dal 4 ottobre infatti anche a San Casciano Val di Pesa (Firenze), presso la cooperativa agricola La Ginestra sarà possibile acquistare direttamente da chi li produce ottimi cibi biologici, tipici ed equosolidali: tanta qualità, poco imballo, nessun intermediario e prodotti “a km zero” che puntano sul protagonismo dei territori, la valorizzazione della diversità e la cultura agroalimentare fatta direttamente da chi coltiva la terra.
Con l'inagurazione di quello dell'Agriturismo “La Ginestra” sono sette i punti vendita di Alce Nero, Mielizia e Libera Terra aperti presso le aziende agricole, oltre a quello inaugurato in centro a Bologna il 13 settembre scorso.
La storia della cooperativa agricola La Ginestra a San Casciano Val di Pesa (Firenze), socia del gruppo, nasce da molto lontano, esattamente venticinque anni fa e proprio per questo l'inaugurazione coincide anche con i festeggiamenti per questo anniversario. Era infatti il 1983 quando un gruppo di giovani si cimentò nel recupero di queste terre incolte.
“Da allora molta strada è stata fatta e al lavoro nei campi per produrre olio, vino e cereali si è aggiunta la scelta dell'agricoltura biologica, l'apicoltura, l'allevamento di suini e l'attività agrituristica. Fino alla decisione di sposare le energie rinnovabili con la realizzazione di un impianto fotovoltaico e il riutilizzo delle biomasse agricole per produrre biogas” spiega il presidente Marco Nocci. Un percorso, quindi, nel rispetto del patrimonio ambientale, della valorizzazione del territorio e della sostenibilità, che oggi si completa con l'apertura del punto vendita diretto dei prodotti propri e degli altri soci del gruppo Alce Nero, Mielizia e Libera Terra.
In ciascun punto vendita della rete di questi produttori infatti si può trovare il meglio di tutte le produzioni realizzate in quel territorio da quell'agricoltore, tutta la sua diversità, nonché tutti i prodotti dei soci della realtà di cui fa parte: tanti tipi di miele e altri prodotti dell'alveare a marchio Mielizia; risi, paste, olio, conserve, biscotti, cioccolate e tanti altri prodotti biologici ed equosolidali Alce Nero; nonché la gamma Libera Terra, i frutti del lavoro delle cooperative che in Sicilia, Puglia e Calabria hanno restituito alla legalità e allo sviluppo sostenibile le terre confiscate alla criminalità organizzata.
All'inagurazione del punto vendita diretto presso La Ginestra in via Malafrasca 216 a San Casciano Val di Pesa, sabato 4 ottobre sono previste molteplici attività. Si inizia alle ore 10,00 con un momento di confronto, presso la sala convegni dell'agriturismo, sul tema “Dal recupero delle terre incolte ad una cultura della terra”. Partecipano il sindaco di San Casciano Val di Pesa, Ornella Signorini; l' Assessore all'Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli; la presidente di Slow Food Toscana, Giovanna Licheri; il direttore nazionale di Legacoop Agroalimentare, Giuseppe Piscopo; il presidente di Alce Nero & Mielizia SpA, Lucio Cavazzoni; presidente della Cooperativa Agricola La Ginestra, Marco Nocci.
Sono stati invitati anche il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, e l'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, Claudio Del Lungo Assessore Ambiente Comune di Firenze. Alle ore 12,00 vi sarà l'inaugurazione vera e propria alla quale seguirà un buffet, mentre alle ore 16,00 è prevista l'apertura al pubblico con spuntino.