Firenze, 21 Novembre 2008- Gli investigatori della sezione narcotici della squadra mobile della Questura hanno identificato e denunciato due dei presunti responsabili del pestaggio del titolare dell'Osteria de Benci, un ristorante in via dei Benci, avvenuta lunedì scorso, nel quartiere di Santa Croce. Undici persone, in prevalenza extracomunitari, erano state fermate e identificate, dopo una spedizione punitiva avvenuta di fronte agli occhi di 20 clienti che sedevano nel locale.
"Complimenti alle forze dell'ordine -dichiara il sen.
Achille Totaro- per il lavoro svolto". «La rapidità con la quale gli inquirenti sono giunti all'individuazione dei presunti responsabili dell'aggressione ai danni del commerciante di via de Benci, rappresenta un segnale importante per i cittadini». E' quanto hanno dichiarato i consiglieri Stefano Alessandri (AN-PdL) e Marco Stella (FI-PdL) commentando l'operazione «Si tratta di una brillante operazione condotta dalla polizia di Stato - hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra - occorre tenere alta la guardia soprattutto in alcune aree della città, per impedire che il degrado e la microcriminalità abbiano il sopravvento».
«Non basta, quindi - hanno concluso Alessandro e Stella - delegare alla polizia giudiziaria gli interventi di repressione del crimine ma occorre che la politica attui, in maniera chiara, di interventi per garantire una miglior tutela del territorio e che la magistratura faccia la propria parte garantendo sempre la certezza della pena».
Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, si è congratulato con le forse dell’ordine e con il questore Francesco Tagliente “per l’efficacia e la rapidità del lavoro svolto”, che ha portato all’identificazione dei responsabili dell’aggressione ad un ristoratore di via dei Benci, a Firenze.
Subito dopo l’episodio, Renzi si era recato personalmente a trovare il titolare del ristorante esprimendogli piena solidarietà.