21 novembre 2008- Un concerto di musica classica e degustazioni di polenta e di olio novo. Saranno queste le iniziative che accompagneranno i maestri vetrai impegnati nella lavorazione a caldo del cristallo domenica 23 novembre, dalle ore 16 in poi, in piazza Duomo e nella piazzetta del battistero, in occasione della manifestazione "Il cristallo di Colle di Val d'Elsa", organizzata dalla Pro Loco. Alle ore 17.30, presso il teatro dei Varii, in via del Castello 64, si esibiranno la flautista, Elena Miliani e il pianista Stefano Cencetti, in un concerto di musica classica, all'interno della rassegna "Pomeriggi Musicali", promossa dall'Associazione Giovani Concertisti.
Per tutto il pomeriggio, sarà possibile visitare la casa torre dove, nel 1245, nacque l'architetto Arnolfo di Cambio e la mostra "Disse luce e luce fu!" delle artiste moldave e sorelle gemelle, Gabriela e Catalina Caranfil, allestita presso il palazzo dei Priori, che raccoglie lavori ad acquerello e altri ottenuti con una innovativa tecnica di pittura a brillantini.
La mostra "Disse luce e luce fu!" resterà aperta fino a domenica 30 novembre dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19, e il sabato e la domenica, dalle ore 11 alle ore 13, e dalle ore 16 alle ore 19.