Sull'uscio di cucina: il cavolo nero con le… fette

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2008 13:32
Sull'uscio di cucina: il cavolo nero con le… fette

INGREDIENTI:
1 Cavolo Nero
500 G Pane Toscano
4 Spicchi Aglio
80 G Olio D'oliva Extra-vergine
Pepe Nero Macinato Al Momento
Sale
Ieri sono tornata da casa con un meraviglioso mazzo di cavolo nero. È una verdura davvero bella: ha le foglie che, a seconda di come si piegano, assumo riflessi bluastri e che danno l’idea della forza della terra perché sono sode e polpose. È un ingrediente che, crescendo tutto l’inverno, non mancava mai neanche nell’orto più misero.

Ma oltre alla gran fortuna di possedere questo bel mazzo di cavolo, il destino ha voluto che entrassi in possesso della mia bottiglia di olio nuovo. Che leccornia! Allora ho fatto due più due: olio, cavolo, pane…mhhh…sì, cavolo con le fette! Mi raccomando la pulizia del nostro costoluto ortaggio: si impugna la base della costola della foglia con la mano sinistra, poi si agguanta con la destra la foglia sempre alla base e si tira via muovendo il pungo stretto verso destra, lasciando in pratica nella mano sinistra solo la costola.
Sembra complicato, ma è istintivo.
Cuocete il cavolo in acqua salata per cinque minuti, spengete il fuoco e lasciatelo nella pentola.
Nel frattempo tagliate il pane a fette, circa una o due a testa, abbrustolitele anche nel tostapane e strusciatele con l’aglio.

Mettete il pane in una scodella e con un romaiolo prendete cavolo e acqua di cottura, distribuite nel piatto e concludete con un bel giro d’olio nuovo.
Per me è l’essenza della cucina toscana: pane, olio e verdura dell’orto.
Assaporate questo piatto sentendovi privilegiati a poter usufruire di tante cose genuine, senza aver speso lingotti d’oro.
Buona giornata
Vanessa Bof

Notizie correlate
In evidenza