Firenze, 15 novembre 2008- E' il tradizionale appuntamento organizzato da Confartigianato Imprese Firenze per festeggiare e premiare l’artigianato “storico” di Firenze e provincia.
La manifestazione si svolgerà domani 16 novembre 2008 nel Salone de’Cinquecento di Palazzo Vecchio alle ore 10,30 (ingresso libero). Interverranno: Andrea Barducci, candidato alla Presidenza della Provincia di Firenze ed attuale Vicepresidente della stessa; Silvano Gori, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Firenze; Fabio Banti, Presidente Confartigianato Imprese Toscana; Antonio Catanese, Presidente Confartigianato Imprese Firenze.
Ad essere premiati con il classico Fiorino d’Oro e con i Diplomi d’Anzianità (30 anni di attività) e Antica Bottega Artigiana (50 anni) 17 rappresentanti dei settori trainanti il comparto: parrucchieri, meccanici, cappellai, pittori, fabbri, produttori di astucci e scatole, ottici, chimici, installatori elettrici, orafi ed argentieri, caramellai, installatori telefonici, produttori di materiale per l’archiviazione provenienti da Barberino del Mugello, Empoli, Firenze, Marradi, Pelago, Pontassieve, Reggello, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
Per la prima volta in 41 anni, la provincia di Firenze supera in premiati il capoluogo di Regione: un frutto dell’investimento fatto da Confartigianato sull’hinterland, ma anche un campanello dall’allarme.
“11 a 6 e palla al centro – commenta Antonio Catanese, presidente di Confartigianato Imprese Firenze – Un risultato netto che testimonia come, con la vivibilità, stiano migrando da Firenze anche le condizioni opportune a fare impresa. Occorre che il capoluogo e coloro che lo guidano istituzionalmente raddoppino i propri sforzi per mantenere in città forze produttive che, da sempre, lo caratterizzano culturalmente, storicamente e, sopratutto, economicamente (oltre il 90% delle 37.883 aziende di Firenze sono di piccole e medie dimensioni)”.
Tra i nomi di spicco premiati quello di “Fallani Paolo & C”, l’unico laboratorio in Toscana (ed uno dei cinque in Italia) che produce ancora caramelle artigianali.
Una tipica impresa artigiana (cinque persone di famiglia ed altrettanti dipendenti) che, con ottantadue anni di passione, fatica e serietà, è riuscita a creare un vero e proprio brand, leader incontrastato nel mercato dei confetti all’orzo. 200.000 caramelle il giorno, 40.000.000 l’anno tra orzo, anice, rabarbaro, menta e sesamo, prodotte a fuoco diretto, l’unico vero metodo artigianale.
La manifestazione, nata per omaggiare e rendere grazie ad artigianato e PMI, ovvero comparti produttivi forse meno mediaticamente visibili di altri, ma forti nel territorio (solo l’artigianato conta a Firenze e provincia 35.159 imprese, pari al 37% del totale), premierà da quest’anno anche il “Made in Italy al 100%”, ovvero imprese caparbiamente italiane per marchio, capitale e produzione.
A vincere il Confartigianato-Made in Italy 2008 è Resisto, impresa di Sesto Fiorentino da 80 anni tra i leader del mercato degli accessori e dell’archiviazione per l’ufficio, la casa e la scuola.
Ad andare in scena a Palazzo Vecchio sarà, però, anche la voglia ed il coraggio di “fare impresa” con l’attribuzione del premio Artigiovane all’imprenditore più giovane dell’Associazione: Alessia Bacci, 22 anni, di Campi Bisenzio, da un anno nel ramo assicurativo.
Seguirà, come di consueto, l’ormai storica premiazione del vincitore del concorso “L’artigiano in 40 parole” attribuito all’imprenditore che, grazie a doti di sintesi giornalistica o poetica, riesce a meglio definire cosa significa essere artigiano.
Vincitore dell’edizione 2008 il falegname e restauratore di Bagno a Ripoli Piero Fibbi.
Concluderà la manifestazione l’attribuzione del premio “30 anni in Confartigianato” a Claudio Fabbri, al servizio dell’associazione di categoria fiorentina dal 1978.