Florence Wine Event concede il bis e dopo il buon risultato della prima edizione, in questo fine settimana propone oltre 60 aziende vinicole che offriranno i propri prodotti dal 26 al 28 settembre. Saranno, infatti, tre giorni dedicati al vino ma non solo per valorizzare il "nettare di Bacco" nel cuore storico di Firenze ed animare una delle zone più caratteristiche della città. Il percorso di degustazioni spazierà tra rossi impareggiabili: dal Brunello al Barolo, dal Chianti al Bolgheri, passando per un Morellino o un Val di Cornia.
Non dimenticando i bianchi ben rappresentati dal nord est ma anche da altre zone d'Italia. L'iniziativa è promossa dall'assessorato all'innovazione e strategie di sviluppo, dal Quartiere 1, dal Comitato Oltrarno Promuove "Diladdarno" con la direzione tecnica e organizzativa di Promowine, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, Confesercenti, Confartigianato Firenze, CNA Firenze, Confcommercio, Rdf 102.7, Banca Toscana. "Il secondo Florence Wine Event è la conquista della maturità della manifestazione dopo l'esito positivo della prima edizione e lo dimostra il salto di qualità compiuto con l'aumento, considerevole, degli operatori - ha sottolineato l'assessore Riccardo Nencini -.
Anche l'intervento di Oltrarno Promuove è sinonimo di qualità, il Comitato è da sempre impegnato in iniziative che valorizzino questa zona della città, senza mai penalizzare i residenti. L'augurio è per un nuovo successo che unisca la specificità di promozione dell'attività economica del settore vitivinicolo, al buon vivere dell'Oltrarno fiorentino". Tra le novità di quest'anno, oltre alla presenza di 64 aziende vinicole alle quali bisogna aggiungerne altre trenta del Consorzio Chianti Classico (che, però, non parteciperanno alle degustazioni), una degustazione "verticale" ed una cena in piazza Santo Spirito offerta dal ristorante Ricchi il cui ricavato sarà donato alla Caritas. "È un'iniziativa particolare che si svolgerà in alcune piazze dell'Oltrarno: piazza Pitti, piazza della Passera e piazza Santo Spirito - hanno spiegato Riccardo Chiarini e Claudia Tartani di Promowine -.
Sarà presente anche la filiera corta di Mercatale che presenterà i propri prodotti". Il Florence Wine Event sarà aperto venerdì 26 dalle 18,00 alle 22,00 sabato 27 dalle 10,00 alle 22,00 e domenica 28 dalle 10,00 alle 18,00. Ogni azienda propone due vini, uno "base" ed uno "riserva" o, comunque, di maggior pregio. Per le degustazioni sarà necessario acquistare ai "glass point" una "drink card" (costo 10 euro) che dà diritto a 12 assaggi (6 "base" e 6 "riserva"), il calice con il logo dell'evento, la tracolla per portare il bicchiere ed il depliant del Florence Wine Event. "Una manifestazione sul vino a Firenze, strano a dirsi, rappresenta una novità.
Malgrado la città rappresenti l'ambasciatrice ideale della produzione vinicola toscana, raramente ha ospitato rassegne che valorizzassero e mettessero in luce le migliori case produttrici del territorio, soprattutto in un contesto artistico importante. Il vino entra nelle piazze, nel centro storico, nei luoghi amati dai fiorentini e dai turisti allo stesso modo. Questo può essere considerato il primo passo per dotare Firenze di una rassegna che possa associare il nettare di Bacco alla città" ha commentato il giornalista e scrittore enogastonomico Leonardo Romanelli, curatore delle degustazioni del Florence Wine Event. Le degustazioni verticali consisteranno negli assaggi dello stesso vino ma di annate diverse, per verificare le differenze. Saranno quattro le case vinicole che parteciperanno. Villa Calcinaia (vini dagli anni '60 al 2000); Cosimo Maria Masini (vini recenti con vitigni coltivati con le tecniche della biodinamica); Vigliano (di Scandicci, vini recenti); Bindella (di Montepulciano, vini recenti). La cena in piazza Santo Spirito (in caso di maltempo sarà allestita presso il Distretto Militare) sarà a menù fisso, dagli antipasti al dolce, al costo di 26 euro (su prenotazione presso il ristorante Ricchi).
Il ricavato sarà devoluto alla Caritas per l'acquisto di un furgone-frigo per la raccolta delle eccedenze alimentari presso i ristoranti fiorentini, le COOP, le mense aziendale che saranno ridistribuite ai centri assistenza per i bisognosi. Questo il programma della manifestazione. Venerdì alle 18,00 l'inaugurazione in piazza Pitti con concerto itinerante della Sound Street Band. Sabato alle 16,00 degustazione guidata da Leonardo Romanelli, in serata concerto in piazza Santo Spirito di "Two Piscis in Altomare" e cena in piazza Santo Spirito ed in piazza della Passera con i vini della manifestazione. Domenica alle 11,00 in piazza Santo Spirito, "Mercatali" il mercato dei prodotti tipici, naturali e biologici.
Alle 16,00 in piazza della Passera, sarà offerta la schiacciata con l'uva, alle 18,00 in piazza della Passera ed in piazza Pitti "Apericena insieme ai produttori". Alle 19,30 cena in piazza con i vini della manifestazione. In Borgo San Jacopo sarà allestita la mostra di pittura in strada di Norberto Martini.