Prim’Olio: X Mostra-mercato dell’Olio Extravergine di Oliva e dei Prodotti Tipici Locali delle Colline di Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2008 19:39
Prim’Olio: X Mostra-mercato dell’Olio Extravergine di Oliva e dei Prodotti Tipici Locali delle Colline di Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, 24 ottobre 2008- Il Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), in collaborazione con Comune di Firenze, Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, Volkswagen Firenze, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Associazione Palio delle Contrade, organizza la X edizione di Prim’Olio, Mostra-mercato dell’Olio Extravergine di Oliva e dei Prodotti Tipici Locali delle Colline di Bagno a Ripoli, che si svolgerà dall’8 al 24 novembre 2008, secondo il seguente programma:
o Sabato 8 novembre, ore 15: apertura degli stand e della lotteria a favore dell'ospedale Meyer e del pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, in Via Roma Bagno a Ripoli, assaggio di specialità tipiche, musica.
o Domenica 9 novembre, ore 10.30: Convegno – Filiera Corta e sviluppo del territorio; ore 12: Concerto della Filarmonica Cherubini; pomeriggio: Musica per le vie di Bagno a Ripoli e spettacoli di artisti di strada.
o Domenica 16 novembre, pomeriggio: Festa dell’olio nuovo con assaggio e vendita, presso la Villa Mondeggi Lappeggi, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
o Sabato 22 novembre, ore 15: apertura degli stand Viale Europa Firenze, assaggi dei prodotti di qualità di Bagno a Ripoli e del territorio del Levante Fiorentino.

Esibizione degli Sbandieratori della Giostra della Stella/Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli, musica, giochi.
o Domenica 23 novembre, ore 10: apertura degli stand Viale Europa Firenze; ore 12: Concerto della Filarmonica Luigi Cherubini; pomeriggio: Musica e giochi.
o Lunedì 24 novembre, ore 20, all’Antico Spedale del Bigallo: cena di gala con premiazione del concorso “Gocciola d’Oro”. Saranno invitati i ristoratori del nostro Comune e della Provincia di Firenze, operatori commerciali, autorità.
“Siamo giunti alla decima edizione di ‘Prim’Olio’ – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -.

E la manifestazione è sempre più ricca di eventi ed iniziative. Una manifestazione nuovamente votata ad uno sguardo, sì settoriale, ma comunque a 360°, che intende promuovere i molti prodotti di qualità e valorizzare così il territorio. Ed è per questo che essa si pone in linea con i contenuti ed i propositi della revisione del Piano Strutturale che sta attraversando proprio ora un periodo quanto mai significativo, un Piano Strutturale all’interno del quale l’agricoltura, intesa come moderna ruralità, sta assumendo un ruolo fondamentale.

Continueremo pertanto a sostenere e promuovere i nostri prodotti anche fuori dei confini comunali interagendo con le altre realtà dell’area, come sta accadendo con Wine&FashionFlorence, in svolgimento proprio in questi giorni nella prestigiosa sede fiorentina di Orsanmichele, in via Calzaiuoli”.
“Fra le tante iniziative, oltre la mostra mercato nelle due sedi ripolese e fiorentina – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore alle Politiche dello Sviluppo Alessandro Calvelli -, segnaliamo la 4° edizione del concorso ‘La Gocciola D'Oro’: una giuria specializzata con assaggiatori della Camera di Commercio stilerà una graduatoria, individuando i 5 oli migliori prodotti dalle aziende del Comune di Bagno a Ripoli.

L'azienda classificata per prima del nostro territorio sarà premiata con il prestigioso Gocciolatoio D'Oro. L'azienda prima classificata non del nostro territorio riceverà lo stemma dell'antica Associazione degli Oleandoli. La premiazione si svolgerà durante la cena di gala lunedì 24 novembre all'Antico Spedale del Bigallo. C’è poi il nostro importante impegno verso i produttori di qualità del territorio con lo sviluppo e la promozione della filiera corta, che quest’anno, a differenza del 2007, avrà da mettere sul piatto un olio ottimo insieme ai genuini prodotti di Bagno a Ripoli, nonché, metaforicamente, il tradizionale convegno della domenica mattina, dedicato proprio alla filiera corta.

Inoltre, anche quest'anno la Volkswagen Firenze collaborerà nella realizzazione della manifestazione attraverso una lotteria il cui ricavato sarà devoluto all'ospedale Meyer e al pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri. Sarà messa in palio la scultura in bronzo raffigurante la lavandaia di Grassina, realizzata da Silvano Porcinai e confezioni d'olio per gli altri premi. Ringrazio per la collaborazione, oltre lo sponsor Volkswagen Firenze, anche il Palio delle Contrade Giostra della Stella.

In queste settimane, stiamo anche lavorando per un terzo appuntamento di ‘Prim’Olio’ a Grassina nel mese di dicembre, che però è ancora da confermare. Infine, desideriamo sottolineare con soddisfazione come la promozione del nostro extravergine non si limiti per noi all’organizzazione di iniziative, mercati e convegni. Questa è solo una parte, per quanto importantissima, del nostro impegno. Infatti, nello scorso mese di agosto, insieme ad Arcadia, l’associazione che riunisce i nostri olivicoltori, siamo intervenuti con decisione per arginare con i dati dell’Arpat le voci che davano anche gli oliveti ripolesi minacciati dalla mosca olearia, scongiurando un probabile, imminente e inutile impiego di sostanze chimiche, un impiego che non c’è stato anche per merito nostro.

E l’annata 2008 ci regalerà un olio di eccezionale qualità. Venite ad assaggiarlo a ‘Prim’Olio’!”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza