L'Associazione Toscana degli agriturismi (per il territorio, l'ambiente e la cultura rurale) nasce come associazione al sostegno degli imprenditori agrituristici della nostra regione che svolgono attività di accoglienza e di ospitalità, di ristorazione e di rapporto diretto con il cliente. AGRITOUR - Associazione Toscana degli Agriturismi è impegnata nella valorizzazione del territorio toscano e tramite i propri aderenti, funge da moltiplicatore di sviluppo attraverso un più stretto raccordo con le Istituzioni, gli Enti Locali e le Federazioni di categoria regionali e nazionali.
Il piano di attività di AGRITOUR prevede azioni dirette nel settore agricolo ricettivo-turistico e cura il portale ufficiale www.agri-tour.it per una panoramica dell'ospitalità rurale, lungo tutta la Regione Toscana aumentando così la visibilità della struttura turistica. Gli oltre 35 associati Agritour, ad oggi possono usufruire dei servizi di assistenza giuridica, fiscale, tecnica e di informazione. AGRITOUR è al supporto dei bisogni delle aziende agricole con il forte impegno nel potenziamento del settore ricettivo, quale asset fondamentale dell'economia del territorio della Regione Toscana.
E' presente a fiere, mostre e mercati per gli associati, con la possibilità di coordinare iniziative pubblicitarie per una migliore diffusione dell'offerta per tutte le persone che vogliono trascorrere il tempo libero nell'ambiente rurale. A sviluppare e coordinare questo progetto stanno lavorando Fabrizio Cignoni, Chiara Iubini, Massimo Lippi e Serena Onorato.
Come prima inizitiva di AGRITOUR Associazione Toscana degli agriturismi, presenteremo venerdì 19 p.v. dalle ore 20,30 la "1° Rassegna Enogastronomica degli Agriturismi Toscani".
L'Associazione Agritour nasce con la volontà di mettere in atto un serio progetto di qualificazione in grado di creare le migliori condizioni per ampliare le enormi potenzialità dell'agriturismo toscano - dichiara il presidente Maurizio Zini - ed ha lo scopo di fornire, attraverso la propria organizzazione territoriale alle imprese associate i necessari servizi di assistenza e consulenza per una efficiente gestione dell'attività agrituristica, nel rispetto dell'ambiente, della cultura rurale e del territorio toscano.