È stato presentato alle associazioni di categoria il “Sistema integrato per il turismo ufficiale” che consentirà alle strutture ricettive della provincia di inviare via internet con valore legale i dati obbligatori relativi alle comunicazioni dei prezzi, dei servizi e delle variazioni di alberghi, agriturismo e strutture extra-alberghiere. “Il nuovo sistema di gestione integrata – spiega l’assessore al Turismo della Provincia di Siena, Mauro Mariotti – porterà vantaggi a tutti i soggetti coinvolti: operatori e professionisti da un lato, pubblica amministrazione e agenzie per il turismo dall’altro”.
Attraverso l’uso di una password di accesso e di una smart card, infatti, gli operatori turistici potranno mettere in soffitta moduli e modelli e inviare in tempo reale i propri dati al servizio turismo della Provincia, con la garanzia di sicurezza della firma digitale. Uno strumento concreto di e-government che apre un canale di dialogo immediato e sicuro con la pubblica amministrazione. Nella prima fase l’invio telematico potrà essere effettuato grazie al supporto dell’associazione di categoria alla quale la struttura aderisce, attraverso il sistema della “delega”.
L’obiettivo, per la fase successiva, è quello di rendere possibile l’accesso diretto al sistema in modo autonomo da parte delle strutture ricettive. Alle associazioni sarà garantito un percorso di formazione sull’utilizzo del nuovo sistema, oltre all’assistenza tecnica per l’accesso e la compilazione. Il sistema consentirà all’Amministrazione Provinciale di aggiornare in tempo reale i dati delle strutture ricettive sui portali istituzionali (www.provincia.siena.it e www.terresiena.it) e di realizzare in automatico la guida all’ospitalità con tutte le strutture ricettive.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio turismo della Provincia.