Domani giovedì 13 novembre – ingresso libero, ore 21.00 - all'Istituto Stensen di Firenze (Viale Don Minzoni 25/a) è in programma un evento realizzato in collaborazione tra Festival dei Popoli (al via ufficialmente venerdì 14), Mediateca Regionale Toscana – Film Commission e Comunità Ebraica di Firenze: nel corso della serata verrà proiettato il film documentario di Luigi Faccini ‘Il pane della memoria’, prodotto da Marina Piperno, che, ripercorrendo la plurisecolare storia della comunità ebraica di Pitigliano, fa rivivere una straordinaria esperienza di integrazione culturale e affettiva tra ebrei e cattolici.
Protagonista del film è Elena Servi, l’ultima esponente di una comunità che fu florida e che contò a metà dell’800 quattrocentocinquanta membri. Il suo racconto ci conduce fino al cuore della lacerazione causata dalle leggi razziali, che causarono esclusione, fuga, deportazione e strage. “In questo bellissimo film documentario di un’ora – scrive Morandini - Elena Servi porge, con semplicità e valentia, la storia degli ebrei italiani, le loro identità, la cultura, la religiosità, la capacità di adattamento, gli usi, i riti, il cibo, la differenza tra le generazioni”.
Quattro stelle è il giudizio che Morando Morandini attribuisce al film, collocando Luigi M. Faccini, regista e scrittore, che trae dalla ricerca storico e antropologica gli spunti per il suo cinema, al trentesimo posto tra i migliori cento registi cinematografici della storia.
Dopo la proiezione interverranno Luciano Barisone, direttore del Festival dei Popoli, Ugo di Tullio, presidente Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Giuseppe Mammarella, storico e docente all'università di Stanford, Mons.
Claudio Maniago, Vescovo ausiliare di Firenze, Rav Joseph Levi, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze, Daniela Misul, presidente Comunità ebraica di Firenze. Seguirà un intervento video di Massimo Cacciari, il filosofo sindaco di Venezia, sulle leggi razziali, a 70 anni dalla loro promulgazione.