Roma– Sabato 29 e domenica 30 novembre torna in tutta Italia il fine settimana dell’olio extra vergine di oliva di qualità. In 200 frantoi e 100 Comuni il mondo dell’olio extra vergine di oliva autenticamente made in Italy fa sistema sulla qualità del prodotto e dei territori.
Unaprol – consorzio olivicolo italiano con il progetto cofinanziato da UE e Mipaaf organizza la terza edizione di Olio d’Autore. Coinvolti 200 frantoi in tutta Italia in zone DOP/IGP per promuovere, insieme ai frantoiani, gli oli extra vergini di oliva a denominazioni di origine e ad indicazione geografica protetta.
La manifestazione si svolge in coincidenza alla settima edizione di “Pane e Olio in Frantoio &…” che è organizzata il 30 novembre dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed a “Frantoi Aperti” nel Lazio, promossa da Arsial. Una sorta di viaggio tra i mille sapori dell’oliveto italiano che quest’anno, secondo le previsioni Ismea, realizzate con la collaborazione di Unaprol e delle altre unioni dei produttori presenta una produzione a cinque stelle per qualità in aumento di circa il 10% rispetto alla scorsa annata.
Le iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa congiunta presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dai presidenti di Unaprol, Massimo Gargano, di Città dell’Olio, Enrico Lupi, Fabio Massimo Pallottini, commissario straordinario di Arsial e da Ranieri Filo della Torre, direttore generale del Consorzio Olivicolo Italiano.
Sarà una vera e propria festa dal gusto inconfondibile. Dedicata a tutti quei consumatori che vorranno conoscere più da vicino il concetto di garanzia alimentare, le tradizioni e la storia legate al territorio. Per questo sono stati organizzati percorsi del gusto dalle piazze ai frantoi, seguendo un unico filo ed un unico profumo, quello dell’olio extra vergine di oliva appena molito con il frantoiano che diventa il tour operator di questo viaggio tra i mille sapori di un territorio continuamente discontinuo.
L’Italia con le 38 Dop/Igp detiene la “maglia rosa” delle denominazioni di origine dell’olio di oliva in campo europeo e le diciassette strade e vie dell’olio rappresentano itinerari prestabiliti nei quali i consumatori possono incrociare l’offerta di eccellenza posta in essere dal sistema di aziende olivicole, frantoi, ristoranti, agriturismi e alberghi di campagna.
Appuntamento quindi il 29 e 30 novembre nei frantoi e nelle piazze d’Italia per questo inconfondibile viaggio tra i gusti unici ed irripetibili, derivanti da oltre 350 varietà di olive diverse, che insieme ai frantoi di Olio d’Autore e alle Città dell’Olio costituiscono la grande ricchezza dell’olio extra vergine di oliva di qualità italiani.