Firenze, 07 Novembre 2008- Esibivano documenti di nazionalità rumena, ma le due prostitute non hanno convinto la Polizia Municipale che, a seguito di approfonditi controlli, ha appurato che si trattava di ragazze di nazionalità moldava, quindi extracomunitarie. Le due prostitute, che esercitavano in viale Redi, sono state denunciate a piede libero per ricettazione e uso di atto falso e avviate in Questura per i provvedimenti inerenti al soggiorno. Continuano dunque i controlli della Polizia Municipale per contrastare il fenomeno della prostituzione.
La scorsa notte, oltre alle consuete pattuglie che sanzionano ai sensi del nuovo regolamento di Polizia Urbana le prostitute vicino alle abitazioni, sono stati predisposti controlli straordinari da parte del Reparto Antidegrado per verificare le esatte generalità di alcune prostitute che nelle scorse settimane hanno ricevuto diversi verbali a loro carico. Da agosto sono stati effettuati 169 verbali e il comando ha deciso di analizzare i dati per scoprire situazioni di irregolarità tra gli interessati (di ambedue i sessi, in quanto sono stati sanzionati anche una decina di uomini, italiani e stranieri, che esercitavano il mestiere).
E' emerso un notevole ricambio tra i soggetti "di strada" in quanto la maggior parte di essi hanno ricevuto da 1 a 3 verbali, e nelle ultime settimane quasi tutti sono spariti. L'attenzione si è quindi focalizzata su una decina di prostitute che hanno ricevuto da 4 a 19 verbali e che quasi ogni sera vengono avvistate in strada (le più sanzionate sono due uruguayane che di norma esercitano nel viale Guidoni). Dall'analisi dei verbali e dai controlli, allo stato attuale emerge che nei luoghi abitati esercitano ormai solo 10-20 soggetti che si alternano nel viale Guidoni, via di Novoli, via Forlanini, viale Redi, lungarno Moro e lungarno Dalla Chiesa.
Nello scorso inverno monitoraggi della Polizia Municipale in città avevano riscontrato la presenza di circa 150 prostitute in strada ogni sera.(fd)