Firenze, 29 luglio 2008- Riportare la luce al Parco Fluviale dell’Isolotto. Questo è l’obiettivo di Alter-Nite, l’associazione organizzatrice di “Isola Open Space” il nuovo spazio dell’estate fiorentina nel Quartiere 4, situato all’interno del parco fluviale, un’oasi di relax che offre ogni sera, fino al 3 agosto, spettacoli e concerti per tutti i gusti. L’associazione devolverà l’ incasso delle ultime tre serate del cartellone di “Isola Open Space”, per ripristinare l’illuminazione del parco fluviale.
Fin dall’inizio della manifestazione, infatti, cioè dal 14 giugno, manca la luce all’Isolotto a causa del furto di rame, che ha provocato il black out dei lampioni nella zona. “Noi vogliamo riportare la luce perché l’area continui a essere sorvegliata e possa essere un luogo sicuro per i residenti della zona. Nei sopralluoghi fatti precedentemente all’inizio della manifestazione si è appurato infatti che il parco era un luogo dove si svolgevano atti di pedofilia e prostituzione maschile ma da quando sono iniziati i nostri eventi non si sono mai verificati episodi di questo genere - ha spiegato Massimo Cortini, presidente di Alter-Nite -.
Per ripristinare la luce occorrono 2.000 euro e noi ci impegniamo a coprire le spese per far sì che il Parco torni ad essere illuminato”.
Per il gran finale della manifestazione “Isola Open Space” offre tre appuntamenti da non perdere, all’insegna della buona cucina e del divertimento. La serata, con inizio alle 21, prevede la cena, composta da grigliata di carne e panzanella, più lo spettacolo, al costo di soli 10 euro. Venerdì 1 agosto cena e spettacolo “Miss Isolotto”, un concorso “più di simpatia che di bellezza”, come ha spiegato l’organizzatore Cortini, aperto a tutte le donne e condotto da Alessandro Masti, conduttore di Radio Toscana.
Sabato 2, Katia Beni, l’attrice fiorentina che interpreta Tina nella fiction “Carabinieri”, presenta invece “Mister pacco”, concorso umoristico riservato agli uomini. Il cartellone di “Open space” si concluderà domenica 3 agosto con il concerto dei “Rec”, rock band livornese. Il gruppo, formato dai cinque artisti Raffaele Commone, alla batteria, Carlo Bosco, alle tastiere, Elisa Arcamone, voce, Matteo Pastorelli, chitarra e Valerio Dentone al basso, propone musiche d’autore con influenze pop-rock di stampo anglosassone.