Asciano, 17 settembre 2008- Sarà l’inconfondibile profumo e il prezioso aroma del tartufo ad invadere le vie del centro storico in una gustosa serata di fine estate. Giovedì 18 settembre a partire dalle 20 in piazza del Grano appuntamento con la cena a base di tartufo delle Crete Senesi. All’interno degli eventi del Settembre Ascianese 2008, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Tartufai del Garbo in collaborazione con la Pro Loco di e l’amministrazione comunale di Asciano porterà a cena all’aperto 220 persone che avranno così l’opportunità di conoscere i segreti del prezioso tubero cucinato secondo le più antiche tradizioni locali.
Dalla semplice frittata ad un prelibato cappone ripieno passando dal curioso risotto con zafferano e pancetta di cinta senese, il tutto ovviamente impreziosito dal sapore inconfondibile del tartufo. Un menù dal fascino unico studiato appositamente dall’associazione Tartufai del Garbo che, nata proprio nel 2008, si adopera per la tutela ed il ripristino delle zone tartufigene di Asciano.
In occasione dei festeggiamenti per il settembre Ascianese, giovedì 18 a partire dalle 21.30 lungo corso Matteotti, anche il concerto della Filarmonica Giacomo Puccini di Abbadia San Salvatore per una serata in musica spettando il Festival Bandistico Azzurra Lorenzoni in programma per domenica 28 settembre.