Salute, Cancro: le cause, la malattia, le cure

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2008 14:12
Salute, Cancro: le cause, la malattia, le cure

Firenze– La ricerca sul cancro dopo quarant’anni ha segnato molte vittorie, prima fra tutte l’aumento dal 30 al 60 per cento delle guarigioni. Grazie alla comprensione scientifica il cancro si può dunque prevenire e curare. Quali sono oggi le sfide che la ricerca si pone? Si può pensare a un futuro senza cancro? In occasione della giornata nazionale dedicata a questa malattia, l’Associazione Caffè Scienza ha organizzato un incontro con alcuni esperti come Piero Dolara, dipartimento di farmacologia dell’università di Firenze, e Lucio Luzzatto, direttore scientifico dell’Istituto Toscano Tumori.

A Clara Ballerini, dipartimento scienze neurologiche dell’università di Firenze, il compito di animare la discussione. Non si tratta di una conferenza, ma di una serata conviviale in cui tutti possono prendere la parola e rivolgere domande. L’appuntamento è per giovedì 6 novembre, alle ore 21, al Circolo Sms Rifredi, via Vittorio Emanuele 303 a Firenze.
Aiutare e sostenere la donna nel difficile cammino della terapia e delle implicazioni di tipo psicologico dovute alla scoperta di un tumore al seno.

Se ne parlerà domani sera nel corso di un incontro sul tema “Percorso donna dall’ambulatorio senologico alla presa in carico psicologica (individuale e di gruppo)” che si svolgerà nella sala convegni della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano (via Piave 8) con inizio alle 21.15. Organizzato dall’associazione ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, all’incontro interverranno il Sindaco, Laura Cantini, il presidente della Società della Salute di Empoli, Luigi Lotti, il dott.

Claudio Caponi (medico chirurgo ASL 11) e la dott.ssa Guida Corsi (psicologa ASL 11). A conclusione degli interventi sono previste alcune testimonianze e un libero dibattito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza