"Mukki è un marchio che va difeso e mantenuto perché caratterizza questa società da tante altre di trasformazione del latte. Noi abbiamo un marchio prestigioso che offre una serie di garanzie. Un marchio che può dire molto a livello toscano e nazionale. Io credo che per questo si possa avviare un percorso che porterà sicuramente la Centrale del Latte ad avere quei riferimenti certi che possano essere partecipi della vita futura della società. Per il mantenimento di quelle garanzie di specificità e per consentire un futuro industriale certo che offra garanzie occupazionali, di qualità del prodotto e di tutela dei produttori".
E' quanto ha detto l'assessore alle società partecipate Tea Albini nel corso del convegno "Mukki - I valori di un'azienda al sevizio del consumatore" che si è svolto nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio, nel corso del quale è stato presentato il bilancio di sostenibilità 2007 della Centrale del Latte. A portare il saluto del sindaco Leonardo Domenici, impegnato in un incontro istituzionale col sottosegretario Vegas, è stato l'assessore alle strategie di sviluppo Riccardo Nencini: "Trovo stimolante l'oggetto di questa discussione.
In questi giorni una riflessione sul sistema dei valori sull'etica d'impresa ha una rilevanza e un peso che non avrebbe avuto qualche mese prima. Non voglio contraddire una tradizionalissima storia di relazione fra la Centrale del Latte e il territorio fiorentino, ma dobbiamo ragionare soprattutto su un aspetto che ha una sua forza attrattiva. Questa è una sfida che riguarda le istituzioni che devono accompagnare questo processo, ma anche i produttori e i fornitori, il gruppo aziendale. Un impegno stimolante perché è in questa ottica che prende forma la capacità della Centrale di essere azienda non del territorio ma del settore".(mr)